Spray da spolvero |
Oggi ero alle prese con le pulizie di fondo quando mi sono accorta che mi mancava un prodotto adatto per spolverare in quanto ho finito di riciclare addirittura vecchie creme con le quali pulivo i miei mobili. Non mi son data per vinta ed ho cercato di mettere in moto i miei neuroni ahahahahah bella impresa!!! Comunque, avendo una credenza piena di materie prime ho approntato immediatamente un intruglio efficace contro la polvere che sovrasta ogni angolo della mia casa.Volete sapere cosa ho preparato? Vi accontento subito:
SPRAY DA SPOLVERO ECO-BIO (150 ml)
FASE A
- 129,15 g di acqua distillata
FASE B
- 3 g di cera emulsionante n°3 di Aroma Zone
- 1,5 g di cera d'api vergine
- 7,5 g di essenza di trementina (di origine vegetale)
- 7,5 g di olio canforato in olio EVO*
FASE C
- 10 gtt di o.e. di benzoino
- 20 gtt di Cosgard (conservante di Aroma Zone)
*Olio canforato: si fanno sciogliere 5 g di canfora vegetale in 100 g di olio EVO. La canfora si scioglie a freddo in pochissimi minuti, per cui quest'olio si può preparare al momento dell'occorrenza.
Ho sciolto le cere e gli oli della fase B; a parte ho scaldato la fase A cioè l'acqua. Quando le due fasi hanno raggiunto la stessa temperatura, all'incirca 65°C ho versato la fase B nella fase A ed ho emulsionato col minipimer sino ad ottenere un liquido lattiginoso dal colore bianco:
Emulsione lattiginosa |
Spray da spolvero |
Premesso che io odio spolverare, oggi invece l'ho fatto con un altro spirito e devo dire che mi sono anche divertita ahahahahah Comunque ho la casa invasa da un buonissimo odore balsamico grazie alla canfora e alla trementina e non mi son ritrovata le mani untuose come quando usavo altri prodotti.
Quindi posso dire che questo spray è efficace, economico, profumato e soprattutto ecologico.
Vi auguro buone pulizie ;-)
Lalla
mia cara Lalla, con una semplice ricetta hai fatto un prodotto unico, semplice, ecologico ed efficace lo farò sicuramente...
RispondiEliminaE' troppo divertente creare anche i prodotti per la detersione e la pulizia del nostro nido. Vedrai che ti divertirai a farlo...ci vogliono appena 10 minuti!
RispondiEliminaUn bacione
Lalla
Ciao Lalla,
RispondiEliminami serve proprio un spray per spolverare i mobili di legno!
Potresti dirmi dove trovare la canfora e l'essenza di trementina? E posso sostituire l'oe di benzoino con qualche altro olio essenziale (giusto per non comprare anche quello!)? Grazie mille!
gwenaeth
Ciao cara, la canfora vegetale la trovi tranquillamente in erboristeria (assicurati che sia quella di origine vegetale). L'essenza di trementina la trovi nei negozi tipo MrBrico o comunque quei negozi che trattano articoli per bricolage e fai-da-te! Anche in questo caso assicurati che sia di origine vegetale. Il benzoino lo puoi omettere a meno che tu non abbia già in casa qualche altro olio essenziale tipo di pino silvestre, di legno di rosa, di sandalo o di eucalipto....insomma vedi te quello che hai....l'importante è che sia un olio essenziale che vada d'accordo col legno ok???
RispondiEliminaUn abbraccio
Lalla
non vedo l'ora di provare questo tuo prodottino,sperando di trovare quello che mi serve per riprodurlo,e' strano non vedere l'ora di spolverare per vedere com'e,comunque complimenti per la tua inventiva bravissima come sempre
RispondiEliminaCiao Lalla,
RispondiEliminasono alle prese con i lavori di ristrutturazione, polvere ovunque. Volevo fare questa ricetta per il post lavori, ma ho alcuni dubbi...al posto della cera emulsionante di Aroma Zone cosa posso mettere? la lecitina, come emulsionante andrebbe bene, cosa ne dici? e come andrebbe messa, in quali proporzioni?
grazie
Angela
dimenticavo...complimenti!!!
RispondiEliminaAngela
Ciao Angela, in questo prodotto ho utilizzato la Cera emulsionante N° 3 di Aroma Zone perchè mi consentiva di produrre un latte spray.
RispondiEliminaLa lecitina purtroppo, per motivi di salute non posso utilizzarla, per cui non ho mai sperimentato il suo potere emulsionante quindi, con mio grande dispiacere non posso esserti utile. Ma son sicura che altre ragazze possono venirti incontro ed eventualmente aiutarti a creare uno spray economico usando la lecitina come emulsionante.
Un bacione
Lalla
Ciao Lalla.. volevo chiederti, ma l'essenza di trementina che uso specifico ha in questo preparato? si può omettere nel caso?
RispondiEliminaSe utilizzo come emulsionante mgs+cetilico, a che percentuale posso metterli? 2+1 può andare bene?
Ho finito lo spry commerciale e volevo fare proprio questa ricetta.. :-P
Grazie
Valentina
Eccomi Valentina
RispondiEliminami devi scusare, ma non sempre riesco a mettermi in pari con le notifiche :-)
Comunque la trementina si usa soprattutto sui legni pregiati perchè allontana i parassiti, ma se vuoi puoi tranquillamente sostituirla con olio d'oliva :-)
Non ho mai provato l'accoppiata mgs+cetilico per questo spray, ma ad occhio e croce direi che le proporzioni possono andar bene visto che vogliamo ottenere uno spray acquoso. Magari prova a farne solo la metà per vedere quello che ti vien fuori ;-)
Scusami ancora se non ti ho risposto prima :-(
Un bacione
Lalla
bella li.. si proverò sicuramente.. :-) e figurati.. ero io che ero curiosa di sapere di sta trementina.. ho cercato su internet ma nn riuscivo a capirne le proprietà per lo spray.. grazie mille :-*
RispondiEliminaValentina, mi raccomando voglio sapere come ti è venuto lo spray da spolvero e soprattutto se lo hai trovato utile per i tuoi mobili.
RispondiEliminaUn abbraccio
Lalla
Ciao lalla :) ho letto fra i commenti che l'essenza di trementina si può sostituire con olio d'oliva, (stesse percentuali?) e proverò, mentre invece x quanto riguarda l'olio canforato, visto che non ho i cristalli, in che dosi diluiresti l'olio essenziale di canfora in olio? (preferirei farne una versione che vada bene sia per questo spignatto, che x uso cosmetico) ..Sul web ho letto riferimenti del tipo 10ml su 100 d'olio ma ho onestamente paura sia una concentrazione eccessiva, se nn sconsiderata...mi consigli tu x favore? e ultima domandina e nn rompo + :D : x quanto riguarda l'oe di benzoino..io mi sa che ho un'assoluta, xchè è densissima...come faccio a regolarmi per le 10 gtt? anche in questo caso diluisco in olio? e se si orientativamente come mi regolo? (il mio sembra un tocoferolo x intenderci, nn un oe!) Ps: ..scusami tanto x il romanzo...! Spero mi risponderai, e grz in anticipo :)
RispondiEliminaCiao Bella Swan
RispondiEliminaallora comincio subito a rispondere:
l'essenza di trementina puoi sostituirla nella stessa percentuale con olio d'oliva o anche con oleolito di alloro che è antitarme.
L'olio canforato puoi ottenerlo diluendo l'o.e. in olio vettore. Se devi fare un uso casalingo allora ne metti 10 ml in 100 ml di olio vettore, se invece ti serve per uso cosmetico allora puoi inserire direttamente 5/8 gtt di o.e. di canfora nei tuoi spignatti.
L'o.e. di benzoino in realtà è molto denso per cui procedi come per la vitamina E e pesalo in bilancina; considera che 10 gg di o.e. di benzoino corrispondono più o meno a 0,5-0,6 g.