martedì 16 giugno 2020

MASCHERA PEELING

Maschera peeling
Le vacanze si avvicinano e tutti abbiamo bisogno di un po' di tintarella per dare luce al nostro viso pallido, ma prima di esporci al sole dobbiamo eliminare tutte le cellule morte dalla nostra pelle.
Una buona e profonda detersione non basta e quindi ci avvaliamo di prodotti esfolianti e peeling.
Non amo molto i peeling che trovo sempre aggressivi, pur essendo composti da polveri quali lo zucchero, il sale, il caffè o semi vegetali, perciò ho pensato di addolcirmi la "pillola" producendo una crema di sapone con funzioni "esfolianti".
Innanzi tutto per velocizzare i tempi ho usato il Bimby, ma nulla toglie che possiate procedere nel modo a voi più congeniale con gli elettrodomestici che avete in casa.

MASCHERA PEELING
FASE 1
  • 200 g di sapone solido autoprodotto grattugiato (io ho optato per un sapone composto prevalentemente da burro di Karité e strutto)
  • 400 g di Acqua oligominerale (o demineralizzata o idrolato)
  • 0,8 g di sodio gluconato
  • 6 g di sodio citrato
Sciogliete i sequestranti in acqua e, nel frattempo inserite nel boccale il sapone a pezzi che grattugerete  a velocità 6 per 30 secondi. Unite l'acqua coi chelanti e impostate il Bimby a 15 minuti, 90°C, velocità 2.

FASE 2
  • 50 g di Kaolino (argilla bianca ventilata)
Unite l'argilla a pioggia dal foro del coperchio e, senza impostare la temperatura, mescolate per 15 minuti a velocità 3.

FASE 3
  • 200 g di bicarbonato di sodio
Quando il composto si è intiepidito (circa 37°C), aggiungete il bicarbonato di sodio, un cucchiaio per volta, sempre dal foro sul coperchio mentre le lame sono in movimento a velocità 3. Questa manovra richiederà più o meno 3 minuti.

FASE 4
  • 200 g di glicerina vegetale
  • 50 g di miele di Acacia o Tiglio o Millefiori
Pesate la glicerina e mescolatela con il miele da voi scelto. Unite il tutto nel boccale e frullate per 2 minuti a velocità 6. 
Il composto sarà inizialmente molto fluido, ma raffreddandosi del tutto, tenderà a solidificarsi pur rimanendo morbido fra le mani. Trasferitelo in un contenitore a bocca larga per poi prelevare man mano quello che vi serve per eseguire il vostro rito di bellezza.
Nel mio caso ho aggiunto anche una piccola spolverata di perle di Jojoba.

Modo d'uso: applicate abbondantemente la maschera su tutto il viso già inumidito, con massaggi circolari evitando la zona perioculare, insistendo sui lati del naso, sul mento e sulla fronte. Lasciate che si asciughi completamente prima di asportarla con una spugnetta imbevuta in acqua tiepida. Sciacquate bene il viso con acqua fresca e, dopo averlo ben asciugato spruzzate il vostro tonico preferito. La vostra pelle risulterà luminosa, pulita e setosa.
Lo stesso procedimento eseguitelo su tutto il corpo prima di una doccia rinfrescante.

Nota bene: pur essendo a base di sapone, questa maschera non produce schiuma durante l'applicazione.

Considerazioni personali: a differenza delle solite maschere facciali con argille e/o polveri, questa non tira la pelle mentre si asciuga e non lascia quel tipico rossore. E' molto delicata anche nel suo effetto peeling dato principalmente dal bicarbonato di sodio ed eventualmente dalle perle di Jojoba.
Provate per credere.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...