martedì 15 gennaio 2019

GOCCE DI ROSA - TRATTAMENTO INTENSIVO PER DOPPIE PUNTE

GOCCE DI ROSA
In inverno e in estate i nostri capelli rivelano i loro peggiori difetti, tra cui le famigerate doppie punte.
Le temperature estreme purtroppo contribuiscono a sfibrare ulteriormente la struttura del capello se questo non è ben curato, nutrito e idratato durante l'anno. Indubbiamente un taglio ad ogni stagione non sarebbe sfavorevole, ma ci sono tantissime donne che si rifiutano di tagliare anche un solo centimetro della loro chioma senza rendersi conto che in realtà non fanno altro che danneggiare la salute dei propri capelli. Fortunatamente la Natura ci offre tantissime soluzioni per prevenire e curare l'aspetto della nostra capigliatura.
Nonostante i miei anni non ho mai sofferto di doppie punte, ma negli ultimi tempi, a causa di terapie farmacologiche e stress vari,  sentivo che i miei capelli stavano perdendo vitalità e, giorno per giorno, stavano perdendo consistenza diventando sempre più radi oltre che sottili e sfibrati. Son ricorsa immediatamente ad un taglio piuttosto evidente, ma oltre a questo ho voluto anche preparare un prodotto che potesse eventualmente prevenire le antiestetiche doppie punte e permettere una facile messa in piega.
La preparazione di questo spray richiede veramente pochi minuti, ma è costituito da preziosissimi ingredienti atti a preservare i miei capelli da ulteriore disidratazione.
Vediamo come si prepara.

GOCCE DI ROSA

  • 30 g di Gel di sodio Ialuronato
  • 25 g di Idrolato di Rosa damascena
  • 25 g di Tintura alcolica di resina di Pino Cembro
  • 5 g di glicerina di Rosa damascena
  •  5 d di olio di Argan
  •  5 g di olio di Ricino
  •  2 g di gomma Arabica
  •  2 g di Percolato di Quinoa
  •  1 g di sodio Alginato
  •  Acido lattico oppure acido citrico q.b. per pH 4,5/5
  • 10 gtt di oe di Rosa damascena
  • Colorante liquido q.b. (facoltativo) 
Nell'Idrolato di Rosa ho lasciato idratare per qualche minuto il sodio Alginato e la gomma Arabica che poi ho frullato per eliminare qualsiasi traccia di grumi. Ottenuto il gel ho unito anche quello di sodio Ialuronato e la glicerina di Rose ed ho continuato a frullare per amalgamare il tutto. A questo punto ho aggiunto a filo la Tintura alcolica di resina di Pino cembro e il percolato di Quinoa sempre continuando ad emulsionare con frullatore ad immersione. Pian piano ho unito gli oli vegetali e l'olio essenziale. Ho abbassato leggermente il pH con qualche goccia di soluzione di acido citrico per portarlo a 4,5/5. Ho frullato per l'ultima volta aggiungendo un paio di gocce di colorante rosso ed ho inserito il tutto in un piccolo flacone spray. Non necessita di conservanti in quanto vi è un'alta percentuale di alcool che, sebbene venga considerato "essiccante", in questo caso è arricchito da oli e gelificanti che proteggono il capello proprio dalla eccessiva secchezza.

GOCCE DI ROSA
Sto usando questo prodotto sin dai primi di dicembre scorso e con mia grande sorpresa sto notando che i miei capelli, specialmente sulle punte, stanno prendendo corpo oltre che risultano essere più domabili durante la messa in piega. La presenza della resina di Pino Cembro rende lo spray una lacca naturale, ma non appiccicosa, che favorisce la "chiusura" delle squame di cheratina donando lucentezza, vigore e corposità ai miei capelli ultra sottili e secchi. Ne spruzzo tutti i giorni un po' sui capelli asciutti e lo  distribuisco poi con le mani sulle estremità prima di passare a pettinarli normalmente. Si asciuga immediatamente, non appesantisce, non unge e, soprattutto non lascia polveri biancastre sulla chioma dopo l'uso. Insomma che dire...sono soddisfatta dei risultati ottenuti in poco più di un mese 😃.
Se provate a riprodurlo fatemi sapere come vi siete trovati ed eventualmente commentate.
Vi auguro buona lettura dandovi appuntamento alla prossima volta.

Lalla



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...