sabato 29 settembre 2012

CERA PER PAVIMENTI IN COTTO ECO-BIO NUTRIENTE E PROTETTIVA

Cera/crema per pavimenti in cotto toscano
Chiunque abiti nei casolari di campagna sa cosa significhi combattere tutti i giorni con la polvere, specialmente quella che si deposita sui pavimenti in cotto!!!
In realtà la manutenzione di tali pavimenti non richiede chissà cosa, ma se in passato sono stati maltrattati allora bisogna riservare un occhio di riguardo!
Il pavimento in cotto toscano non ama detergenti nè alcalini, nè tanto meno acidi, quindi bisogna optare per una detersione che abbia un pH piuttosto neutro. Per ovviare a tale problema, generalmente io lavo i miei pavimenti con un cucchiaio di sapone di marsiglia autoprodotto, che sciolgo in tre litri di acqua calda e dove ci aggiungo 1/2 bicchiere di aceto di vino rosso ed un cucchiaio di alcool denaturato puro (quello rosa). Ma questo trattamento non basta a risanare i pavimenti che ho trovato nella mia nuova casa, in quanto i vecchi inquilini non se ne sono mai presi cura!
Pavimento cucina

Pavimento bagno
Pavimento studio
Come vedete mi ritrovo tre tipi di pavimento in cotto!!! Quello di cucina, sala e camera da letto è molto poroso, sciupato e maltrattato! Quello dei  bagni è piuttosto nuovo e quindi è semplice da lavare e lucidare. Quello dello studio, della camera del bambino, del corridoio e delle scale, invece, è più antico...ma proprio per questo è anche quello più deteriorato!!!!
In ogni caso è da quando mi son trasferita in questa casa che cerco un rimedio naturale per far ritornare i miei pavimenti alla "normalità"!!!
Ormai mi conoscete vero??? Potevo mai starmene con le mani in mano ed affidarmi ai comuni prodotti commerciali???? Ebbene no!!! Allora cosa ho fatto??? Ho formulato una cera/crema protettiva e nutriente per i miei pavimenti. Ebbene sì!!! Lo so di essere fuori di testa...sarà l'effetto della luna piena di questi giorni ahahahahahahah. Comunque ora vi dico cosa ho combinato!

CERA/CREMA PER PAVIMENTI IN COTTO 
Nutriente e protettiva

Ingredienti:
- Acqua distillata
- Hennè mogano (Lawsonia Inermis)
- Fiori di Karkadè (Hibiscus sabdariffa)
- Ossido marrone
- Cera carnauba
- Alcool cetilico
- Olio di semi di lino
- o.e. di cannella
- o.e. di arancio dolce
- conservante (Cosgard)

Innanzi tutto ho preparato una soluzione acquosa con circa 400 g di acqua distillata, un cucchiaio da minestra colmo di polvere di hennè mogano, un cucchiaino di fiori di Karkadè che ho lasciato macerare per un giorno intero (24 ore)! Ho filtrato sino ad ottenere questa soluzione:
Soluzione acquosa con hennè e karkadè
A questo punto ho formulato la ricetta per circa 350/400 g di prodotto

- 250 g di soluzione acquosa con hennè e karkadè
-  15 g di cera carnauba
-  10 g di alcool cetilico
-  50 g di olio di semi di lino
-  25 g di oleolito di iperico
- una puntina di cucchiaino di ossido marrone da sciogliere insieme ad un olio qualsiasi (pochi grammi di olio e l'ossido da aggiungere a freddo)
- 20 gtt di o.e. di cannella
- 20 gtt di o.e. di arancio dolce
- 75 gtt di Cosgard (conservante)

Il procedimento è tale e quale a quello di tutte le mie creme emulsionate con cera d'api...in pratica dovete sciogliere la cera, l'alcool cetilico e gli oli tutti insieme in un contenitore a bagnomaria. Anche la soluzione acquosa deve essere riscaldata a bagnomaria, perchè entrambi le soluzioni devono avere la stessa temperatura e cioè circa 37/40°C. 
Quando vi rendete conto che le temperature sono più o meno simili, allora spegnete il fornello, lasciando il contenitore degli oli all'interno del bagno caldo, ed iniziate ad aggiungere a filo l'acqua. Emulsionate delicatamente con uno sbattitore elettrico a velocità 1....continuate ad emulsionare aggiungendo via via l'acqua finchè non otterrete la vostra emulsione
Emulsione

Ora. molto delicatamente, passate il vostro bicchiere con l'emulsione, in un bagno freddo e continuate ad emulsionare sempre con lo sbattitore elettrico a velocità uno, aggiungendo uno per volta l'olio con l'ossido marrone, poi gli oli essenziali e per finire il Cosgard! Date un'ultima botta di frullatore ed il gioco è fatto!!!
Cera/crema per pavimenti in cotto

Travasate la vostra cera/crema in un flacone abbastanza capiente ed etichettatela come fate al solito.
Come si usa???? Semplice! Dopo aver lavato i vostri pavimenti per bene e dopo averli fatti asciugare, inumidite uno straccio pulito con acqua molto calda...strizzatelo e, con un cucchiaio prelevate un pò della vostra cera spalmandola alla meno peggio sullo straccio umico. Strofinate il vostro pavimento con lo straccio ed attendete qualche minuto prima di passare la lucidatrice o...come nel mio caso (il prossimo acquisto sarà appunto la lucidatrice!!!) un panno di lana asciutto!
Questo è il risultato:
Pavimento lucidato con la cera

Nonostante sia stanca morta dopo questa faticaccia, devo dire con tutta franchezza che sono molto soddisfatta! In casa vi è un bellissimo profumo di cannella ed arancio...i miei pavimenti sono lucenti e non più opachi e polverosi e...poi anche Matteo si è divertito un mondo passando il panno di lana come se fosse un piccolo surf ahahahahahahahahahah
Ora mi perdonerete ma vado a riposare ahahahahahah



15 commenti:

  1. Ma questa è una genialità creativa!!! La combinazione arancia e cannella è splendida, calda ed avvolgente, ottima creazione!!!
    DARIO&SIMONA

    RispondiElimina
  2. ahahahahahahah l'autunno è alle porte e mi piaceva l'idea di una profumazione calda....Certo a parte il profumo che rilascia questa cera devo dire che il risultato è davvero sorprendente!!!
    Grazie ragazzi
    Lalla

    RispondiElimina
  3. Se avessi visto la foto senza il titolo e l'articolo avrei pensato che fosse una crema autoabbronzante ehehehe
    baci
    Dario

    RispondiElimina
  4. ahahahahahahah guarda che in realtà cambiando qualche ingrediente potrebbe benissimo diventare una crema autoabbronzante ahahahahahahah
    Ciao
    Lalla

    RispondiElimina
  5. mammamia!!! che lavoro!!! mi sa che magari ti chiedo se lo fai anche per me,, pagando naturalmente!!!che ne dici? Maria

    RispondiElimina
  6. ahahahahahahah Maria se fossi senza lavoro prenderei subito la palla al balzo ahahahahah
    Comunque nulla toglie che se un domani dovessi rimanere sul "lastrico" ti venga a cercare ahahahahahahah
    Un caro saluto
    Lalla

    RispondiElimina
  7. Questa è una cosa meravigliosa! Penso che funzionerà benissimo anche per il mio pavimento in legno.
    Ciao, Grazia

    RispondiElimina
  8. Direi di sì perchè è molto nutriente...oltretutto si può adoperare senza l'uso di guanti perchè persino sulla pelle è molto delicata e lascia le mani morbidissime a differenza delle cere commerciali che seccano terribilmente la pelle!
    Provala e poi fammi sapere come ti sei trovata.
    Un caro saluto
    Lalla

    RispondiElimina
  9. Hennè e karkadè stanno già macerando!
    ciao ciao,Grazia

    RispondiElimina
  10. Lalla aiutoooo.
    E' vero che per tutto c'è sempre una prima volta... e questo è stato il mio primo insuccesso con le emulsioni.
    Allora, tutto filava liscio ed era venuta una bella crema fino a che non ho aggiunto l'ossido, che forse ho sciolto in troppo poco olio,e si è smontato tutto. Comunque ho rimesso il tutto a bagnomaria, ho rifrullato e si è riaddensato un pò, poi ho buttato l'acqua che non ne voleva sapere di unirsi ai grassi. Con questa specie di blob cremoso ho fatto una prova sul parquet e...nutrito,lucido e di un bel colore.
    La prossima volta provo senza acqua, che ne pensi?
    Per me è importante trovare una soluzione perchè le esalazioni delle cere che si comprano mi danno nausea e mal di testa.
    Ciao ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  11. ahahahahahahah E' molto difficile emulsionare la cera...ci sono tanti fattori che bisogna tenere in considerazione...primo fra tutti le temperature.
    Potresti anche farla senza la presenza dell'acqua ma devi tener conto che deve essere molto morbida altrimenti ti sarebbe difficile spalmarla su un panno umido. Quindi potresti provare a far macerare l'hennè, il karkadè ed un pizzico di ossido nell'olio che magari scalderai a bagnomaria per facilitare l'assorbimento dei colori....poi però ti toccherà filtrarlo.
    A questo punto se non usi acqua devi aumentare la dose dell'olio cosi che tu possa ottenere un unguento della consistenza di un burro. Provaci!!!
    Lalla

    RispondiElimina
  12. Ciao Lalla, ho comunque passato su tutto il parquet la crema riuscita male e il risultato mi ha del tutto soddisfatta, perciò ti ringrazio per la ricetta che hai voluto condividere.
    Riproverò un'altra volta a fare l'emulsione e, se non mi riuscirà, farò senza acqua, con più olio di lino e anche un pò di cera d'api.Ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  13. Sono davvero contenta!!!!! Finalmente abbiamo l'opportunità di non rovinarci la pelle coi prodotti per la pulizia e la lucidatura dei pavimenti. Brava Bravissima!!!
    Buon weekend
    Lalla

    RispondiElimina
  14. in questa ricetta si può usare solo cera d'api? ne ho molta regalata da un apicultore. Grazie

    RispondiElimina
  15. Sì sì...puoi sostituire tutto con cera d'api :-)

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...