domenica 6 novembre 2011

Viennetta Caro-Lalla

Sembra ormai una consuetudine quella di postare le ricette durante il weekend. Eh già...in questi due giorni mi diletto nella mia grande passione che è la cucina (come se non avessi altro da fare!!!). Oggi mi sono cimentata in una ricetta che da tempo volevo postare, cioè da quando la mia amica Carolina me ne ha dato spunto!!! La Viennetta fatta in casa!! Chi non ama la Viennetta alzi la mano!!! Come al solito ho elaborato la ricetta originale a modo mio ed il risultato è il seguente:
Viennetta Caro-Lalla
- 3 albumi d'uovo
- 1/5 kg di panna liquida per dolci non zuccherata
- 40 gr di zucchero vanigliato
- 6 quadretti di cioccolata extrafondente
- 2 cucchiai di zucchero
- una tazzina colma di latte intero
- un pizzico di sale
- uno stampo da plumcake
- una spatola per dolci
- un foglio da carta forno
- uno strato di pellicola per alimenti
Innanzi tutto rivestiamo il nostro stampo da plumcake con la pellicola per alimenti
stampo rivestito con pellicola
Subito dopo passiamo a sciogliere la nostra cioccolata a bagnomaria e passiamola a strati su un foglio da carta forno per poi  metterla in freezer a congelarsi:
cioccolato fuso

cioccolato spalmato su carta forno
Con l'aiuto di una spatola per dolci, spalmiamo il nostro cioccolato sul foglio da carta forno come vedete in foto e riponiamo in freezer.
Dopo di chè iniziamo a montare a neve i nostri albumi d'uovo con un pizzico di sale affinchè si ottenga un composto ben fermo:
albumi  montati a neve con un pizzico di sale
In una ciotola a parte, invece montiamo la nostra panna liquida aggiungendo lo zucchero vanigliato:
panna montata con zucchero vanigliato
Quando abbiamo ottenuto la consistenza della panna, preleviamone un pò e mettiamola da parte per le ulteriori decorazioni:
panna montata messa da parte
Fatto questo, passiamo ora a mescolare molto delicatamente gli albumi montati a neve con la nostra panna servendoci di un cucchiaio e mescolando dal basso verso l'alto, per non far smontare il composto. Si ottiene così una spuma soffice:
spuma di panna e albumi montati a neve
che srvirà come base per il nostro dolce!
Ora cerchiamo di riempire il nostro stampo da plumcake a strati e cioè seguendo queste semplici azioni:
strati di panna e cioccolata
Il primo strato di crema di panna sul quale adageremo una lastra di cioccolato, preventivamente messa in freezer, e continuiamo così sino a finire il nostro composto.
ultimo strato di composto
Fatto questo, poniamo il nostro stampo in freezer, ma nel frattempo prepariamo un "dulce de leche" o come tutti lo conosciamo "caramello mou":
zucchero caramellato
Poniamo sul fuoco un pentolino antiaderente con due cucchiai colmi di zucchero e portiamo a caramellare senza far bruciare, mentre su un altro fornello scaldiamo una tazzina colma di latte. Quando lo zucchero assumerà il classico colore del caramello aggiungiamo il latte caldo e continuiamo a mescolare affinchè i due composti siano ben amalgamati sino ad ottenere una crema densa e gommosa:
dulce de leche (caramello mou)
Tiriamo fuori dal freezer la nostra viennetta e versiamole sopra il dulce de leche ancora caldo e riponiamo nuovamente in freezer.
Viennetta finale
Il risultato????Lascio a voi giudicare, perchè son convinta che fra tutti i golosoni che si nascondono dietro il monitor di questo schermo sarà difficile rispondere con la bocca piena!!! ahahahahahahah
Buon appetito e buona ciccia a tutti ahahahahaha
Lalla


5 commenti:

  1. ma io t adoro...da provare. anche io amo cucinare..insieme al make up e ai cosmetici fai da te, amo tutto ciò che manuale. vorrei imparare anche a cucire ...dev'esser bello. anche se ho studiato archeologia subacquea, ultimamente mi piace tutto ciò che a che fare con la casa e la cura delle persone. Sarà l'orologio biologico?? eh eh mi sa di sì. devi essere una persona meravigliosa e molto forte.
    un bacio
    valentina

    RispondiElimina
  2. Buon giorno Vale.....lo sai che avevo pensato seriamente di dare delle lezioni di "cucito" attraverso il blog??? Non è male come idea!!!!
    Che ne dici potrebbe andare secondo te?
    Un bacione
    Lalla

    RispondiElimina
  3. io son la tua prima allieva..ha ha..non è male è un erte utile e quasi scomparsa

    RispondiElimina
  4. no, non ci credo! E' uno delle prelibatezze che preferisco! Mi hai fatto venire una fame tremenda... anzi non è fame: è la tipica voglia di qualcosa di buono, di mooooolto buono, in questo caso!
    Sei stata bravissima! La faccio, la faccio, la faccio.... :D Per la ciccia? 60 vasche in piscina ripareranno il peccato di gola :D

    RispondiElimina
  5. ahahahahahah ma chi se ne frega della ciccia.....davanti ad una prelibatezza del genere non c'è ciccia che ci possa frenare ahahahahah e poi ogni tanto non fa mica male!!!!

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...