sabato 19 novembre 2011

LATTE DI ARGANIA

Dal Marocco mio marito mi ha portato svariati ingredienti da utilizzare nei miei cosmetici naturali, tra cui le mandorle di Argania dalla cui spremitura a freddo si ottiene l'ormai famoso olio di Argan.
Tutti conosciamo le notevoli proprietà idratanti e cicatrizzanti di questo prezioso olio, usato anche per rendere i capelli lucidi e morbidi. E' particolarmente indicato per la secchezza cutanea, per l'eccessiva sensibilità della pelle agli ambienti esterni nonchè per la sua azione anti-age.
L'olio contiene tra il 33-38% di acido alfa-linoleico (omega 6) e una notevole concentrazione di antiossidanti naturali (tocoferolo o vitamina E, carotenoidi o vitamina A, fitosteroli).
Le popolazioni berbere del Marocco utilizzano l'olio ottenuto dalle mandorle torrefatte come alimento ricostituente.
Non avendo un frantoio artigianale per ottenere l'olio dalle mandorle, ho pensato di sgusciarle ed utilizzarle come ingrediente per preparare un semplice latte detergente.
Ora vi dico cosa ho fatto:
LATTE DI ARGANIA
- 15/20 mandorle di Argania
- 3 cucchiai di distillato di rose
- 2 cucchiai di olio di Argan
- 8 gocce di o.e. di benzoino (o resinoide di benzoino)

Ho sgusciato le mandorle con l'aiuto di uno schiaccia noci in quanto i gusci sono veramente duri.

Ho posto le mandorle in un contenitore e ci ho aggiunto il distillato di rose


e subito l'olio di Argan

col minipimer ho iniziato a frullare il composto finchè non è diventato tutto bianco e le mandorle ridotte in poltiglia. A questo punto ho filtrato il liquido ed ho aggiunto l'olio essenziale di benzoino; ho dato un'ultima frullata ed ho travasato il tutto in una piccola bottiglia di vetro.
L'emulsione così ottenuta la applico sul viso con un, dischetto di cotone, come latte detergente. L'effetto sulla pelle è vellutante, delicato e rassodante in quanto ho l'impressione di aver migliorato anche il tono della mia pelle. Non brucia gli occhi e quei residui minuscoli di mandorle polverizzate, che rimangono nel composto, esfoliano delicatamente; quindi con un solo gesto ho la possibilità di detergere a fondo e di esfoliare il mio viso. Una preparazione semplice dove, secondo me, le mandorle di Argania possono essere sostituite tranquillamente dalle nostre comunissime mandorle dolci.
Comunque questo è il risultato finale

Contenendo acqua, questo detergente necessita di qualche goccia di conservante (generalmente io uso sempre l'olio essenziale di benzoino, ma chi non lo avesse può fare affidamento ad altri conservanti che sono in vendita presso i siti specializzati in materie prime).

2 commenti:

  1. che bella idea che hai avuto!
    penso che lasci la pelle veramente morbida.
    vorrei riprodurlo, che dici ci si possano aggiungere anche un paio di cucchiaini di aceto di mele?

    RispondiElimina
  2. Con l'aceto di mele otterrai un tonico nutriente, ma penso che non potrai utilizzarlo come latte detergente perchè ho paura che bruci un pò gli occhi.

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...