sabato 10 settembre 2011

Tintura ai chiodi di garofano per il mal di denti

Chi di voi non ha mai sofferto di mal di denti??? Penso che la domanda sia piuttosto retorica!
Sono rientrata dalle ferie da qualche giorno ed anzichè essere riposata e rilassata sono irritabilissima a causa di un mal di denti improvviso!!! Al solito, come sempre accade, nel mio armadietto dei farmaci più comuni non avevo nulla contro questo dolorosissimo "male".....o meglio credevo di non aver nulla sino a che non ho scoperto una boccettina di tintura ai chiodi di garofano!!!! Wawwwwww che sollievo!!!! Un "farmaco" naturale e senza grosse contro indicazioni!!!
L'avevo preparata tempo fa con una bella manciata di chiodi di garofano che avevo triturato nel macinino da caffè e che poi ho riposto in un barattolino di vetro ricoprendoli con alcool puro a 95°, quello per uso alimentare. Ho lasciato macerare il tutto per circa 20 giorni, poi, come al solito ho filtrato aiutandomi con un tovagliolino di cotone, strizzando bene. Ho travasato il liquido in una boccetta di vetro scuro col tappo a contagocce e...come sempre avevo etichettato!
boccettina da 30 ml col contagocce
Questa tintura l'avevo preparata proprio in previsione di un mal di denti, perchè i chiodi di garofano hanno proprietà analgesiche, anestetiche e antinevralgiche e da sempre i nostri nonni ne consigliano l'uso per questo genere di patologie. Ne basta qualche goccia sul dente dolente, e come per magia il dolore scompare!!!
L'alcool, che in questo caso si utilizza puro e non diluito, fa da solvente alla spezia, per "tirar fuori" i principi attivi della pianta in questione. Non utilizzo questa tintura per deglutirla, ma per "posarla" sulla parte dolente o grazie ad un batuffolo di ovatta imbevuto di tintura, oppure versandoci delle gocce con l'aiuto di un cucchiaino.....in ambedue i casi vi posso garantire che l'effetto è immediato!!! Da subito sembra che la bocca vada a fuoco, ma dopo qualche secondo sembra di aver fatto un'anestesia locale perchè il dolore scompare lasciandovi un alito fresco e profumato!!!! L'effetto dura per svariate ore senza effetti collaterali (mi raccomando non ingoiate altrimenti farete la fine di Grisù, il draghetto sputa fuoco!!!!!!)!!!

11 commenti:

  1. comlimenti....hai un blog molto interessante!
    La cosa che più mi piace è che è molto personale, nel senso che descrivi simpaticamente le tue personali esperienze!
    Spero di poter continuare a leggerti.
    Un saluto
    P.

    RispondiElimina
  2. sto provando in questi giorni la TM di artiglio del diavolo per il mal di testa. Ma non ho grandi risultati, che tu sappia questa di chiodi di garofano potrebbe avere un'utilità?

    RispondiElimina
  3. Alex per il mal di testa so che è tanto utile l'o.e. di menta piperita da spalmare direttamente sulle tempie!!!
    La tintura ai chiodi di garofano non credo che possano dare giovamento :-(

    RispondiElimina
  4. la tintura di chiodi di garofano mi ha salvato da dolori forti ai denti.l iniezione che pratica il dentista per anestetizzare è soluzione estratta dai chiodi di garofano.

    RispondiElimina
  5. Davvero??? Lo sai Teodora che non sapevo che l'anestetico che usano i dentisti fosse estratto dai chiodi di garofano!?
    Comunque è davvero eccezionale questa tintura perchè anestetizza completamente dandoti sollievo perchè sappiamo che il mal di denti è terribile!

    RispondiElimina
  6. ciao .come potrei riprodurlo?quali sono le dosi?grazie e complimenti

    RispondiElimina
  7. Prendi un bel cucchiaio da minestra e riempilo di chiodi di garofano che andrai a ricoprire con 100 ml di alcool puro e lasci macerare per circa 20 giorni.

    RispondiElimina
  8. Potrei sostituire l alcol con la grappa?

    RispondiElimina
  9. Ho un piantina di cardiorspermum e vorrei fare la tintura madre,puoi dirmi a che gradazione di alcool va fatta?

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...