sabato 10 settembre 2011

Il benessere dei piedi-Decotti per pediluvi e Crema per i piedi

Pelle, capelli, smagliature, cellulite......ma i piedi???? Come mai si parla troppo poco della cura e la bellezza dei nostri piedi?
Nulla come i piedi è penoso a guardarsi se trascurati e nulla come i piedi migliora con una cura minima; un pediluvio la sera prima di andare a letto, per ammorbidire la pelle e togliere la stanchezza del giorno, una passatina di pomice (non tutte le sere) ai talloni e sotto l'alluce; una sommaria asciugata e una passatina di crema idratante.
Il piede è composto da un numero enormi di parti, per questo è così elastico e mobile. Solo nel piede c'è il 25% delle ossa di tutto il corpo (in numero): il più grosso di questi è il calcagno, quello che sopporta tutto il peso del corpo nel muovere il passo: Il piede è dunque un capolavoro di ingegneria: 26 ossa, 33 articolazioni, 19 muscoli, 107 legamenti e ben 250.000 ghiandole sudoripare in uno spazio così piccolo! Non c'è dubbio che bisogna amarlo e averne la massima cura.
Il primo sistema per "amare" i nostri piedi è quello di sottoporli ogni sera ad un bagno di 10 minuti .(settimanalmente si potrà provvedere a un pediluvio più impegnativo, con pedicure).
Tra i più classici ricordiamo:
Decotto di malva: ottenuto facendo sobbollire per 10 minuti 40 g di fiori di malva, 30 g di fiori di elicriso, 20 g di lichene e 20 g di foglie di betulla; preparare il decotto in un litro d'acqua, poi filtrarlo e stemperarlo con altrettanta acqua per adoperarlo tiepido in un'immersione di almeno 10 minuti.
Decotto di avena: preparare il decotto facendo bollire 150 g di paglia di avena in un litro d'acqua, e utilizzarlo come il precedente.
Si ricordano, tuttavia, ancora altri decotti per pediluvi:
Di artemisia (foglie), al 10% - Sedativo
Di potentilla (foglie), al 6% - Antisudorifero
Di quercia (corteccia), al 3% - Deodorante
Di eucaliptus (foglie), al 5% - Disinfettante
Di amamelide (Foglie), al 4% - Antisudorifero
Di arnica (fiori e foglie), al 6% - Decongestionante
Di basilico (foglie), al 10% - Deodorante
Di edera (foglie), al 4% - Antisudorifero
Di maggiorana (Foglie), al 4% - Lenitivo
Di menta ( foglie), al 10% - Deodorante 
Di timo (rametti), al 6% - Antisettico 
Il pediluvio si fa versando su piedi e caviglie, immersi in una bacinella dai bordi alti, dell'acqua (o del decotto) calda. Per tutto il periodo dell'immersione si dovrà avere cura di mantenere costante il calore del liquido, provvedendo a piccole aggiunte di acqua calda. All'occorrenza passate la pietra pomice sui duroni e tenete i piedi ancora per qualche minuto nell'acqua calda. Finito il vostro pediluvio, asciugate piedi e caviglie ed idratateli con una buona crema. Generalmente io utilizzo questa:
CREMA PER I PIEDI
- 6 cucchiai di burro di karitè
- 60 ml di olio di mandorle dolci
- 40 gocce di o.e. di menta
- 40 gocce di o. e. di lavanda
Sciogliete a bagnomaria il burro incorporando molto lentamente l'olio di mandorle fino a formare una cremina dall'aspetto di una spuma. Se necessario aiutatevi con una piccola frusta (come quella che si usa per i dolci, ma di dimensioni ridotte); rimescolate continuamente affinchè i due grassi siano ben amalgamati. Lasciate intiepidire il composto per poi aggiungervi gli oli essenziali sempre mescolando ad ogni aggiunta. Far raffreddare e versare la vostra crema in un barattolo per cosmetici (io riciclo tutto, per cui mi ritrovo barattolini di ogni capienza). Questa crema ha proprietà idratanti, rinfrescanti, antisettiche e deodoranti.......praticamente tutto ciò che occorre per un piedino a prova di principe azzurro!!!!
In ogni caso, sia l'olio vegetale, sia gli oli essenziali possono essere sostituiti a saconda delle proprie necessità, perchè si sa che ogni olio ha le sue proprietà terapeutiche!!!!
In un secondo momento approfondirò l'argomento, suggerendovi piccole soluzioni per piedi stanchi, gonfi, sudati, secchi, freddi, con micosi e doloranti. Poi passeremo a riassumere il decalogo di una buona pedicure!

6 commenti:

  1. Stando tutto il giorno in auto, mi ritrovo sempre i piedi gonfi....non vedo l'ora di leggere qual'è il pediluvio adatto per il mio caso. Per il momento inizierò con questi suggeriti da te in attesa di altri consigli.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Appena ne avrò il tempo ti prometto che pubblicherò altri post riguardanti i nostri piedi affaticati e gonfi!

    RispondiElimina
  3. i nostri piedini vanno sempre curati e coccolati! Ho un'attenione quasi maniacale per i piedi,ho più attenzione quasi per loro che per il viso....
    innanzi tutto vorrei dire una cosa ovvia ma efficace: mettendo ogni sera un unguento tipo questo di Lalla sui talloni, ho debellato per sempre il problema dei talloni screpolati e della pelle morta.Ho dei piedi morbidissimi e l'estate posso mettere i sandali con orgoglio! Mentre in giro purtroppo vedo dei piedi vergognosamente trascurati...

    RispondiElimina
  4. Alex proprio in questi giorni mi sto dedicando alla creazione di un kit completo per la cura dei piedi....sto formulando alcune preparazioni ottime ed appena avrò finito col testarle, ovviamente le condividerò con tutti voi.
    Ti abbraccio
    Lalla

    RispondiElimina
  5. Grazie Lalla per tutte queste belle e utili informazioni !! Volevo chiedere se abitando in una citta' e non trovando la paglia di avena se poso sostituirla con i fiocchi integrali di avena e in che quantita' devo usarli per fare il decotto, grazie mille per la risposta

    RispondiElimina
  6. Io adoro i fiocchi di avena più della stessa paglia, per cui per un decotto normale ne bastano due cucchiai abbondanti :-)

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...