sabato 10 settembre 2011

Giardinaggio a settembre

In questo periodo dell'anno e per tutto l'autunno si inizia a piantare i bulbi da fiore a fioritura precoce: tulipani, narcisi, crochi e giacinti sono tutti fiori che colorano la primavera.
I bulbi da fiore sono semplicissimi da coltivare perchè vegetano in ogni tipo di terreno. Il primo anno fioriscono abbondantemente e senza problemi, ma col passar del tempo è meglio piantare questi bulbi all'aperto, in un terreno ricco di humus e, in una posizione abbastanza soleggiata.
Le begonie, i gladioli, i crochi e gli anemoni in realtà non sono bulbi, ma tuberi anche se si coltivano allo stesso modo dei bulbi.
Per il resto, a settembre non c'è molto da fare in giardino...a differenza dei campi dove ha già avuto inizio la vendemmia.
Si tosa il prato senza più fertilizzarlo; si potano ancora una volta le siepi; si possono aggiungere addirittura delle varietà a fioritura tardiva nelle aiuole. All'occorrenza si possono trapiantare le piante perenni e, per chi avesse un giardino acquatico non deve fare altro che eliminare le piante acquatiche morte, prima che si depositino sul fondo. Poi si può potare di ritorno, a livello del suolo i rami del Moro che hanno già fruttificato. Infine si raccolgono gli ultimi pomodori rimasti sulle piante a maturare.
Ho dimenticato forse qualcosa?
Bè se l'ho fatto perdonatemi....anzi sarebbe più carino se foste voi a suggerirmi altri lavori di giardinaggio da fare in questo mese!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...