martedì 27 settembre 2011

Prevenire è meglio che curare

Oggi dopo un "sano" e costruttivo confronto con Vale mi son soffermata a pensare e riflettere sulle  cosiddette "controindicazioni" di molti alimenti o prodotti cosmetici o semplicemente utensili.
Sapete quale è stata la mia conclusione?
Ogni elemento che faccia parte di questa terra ha le sue controindicazioni. Persino l'acqua minerale che noi tutti beviamo ha le sue! prova ne sia che sull'etichetta c'è quasi sempre scritto "può avere effetti diuretici"! Ora, mi vien da pensare che non ci sia niente di più utile che bere acqua durante la giornata per tutte le sue note proprietà che non sto certo qui ad elencarvi. Ma pensiamo un pò a coloro che invece soffrono di "eccessiva diuresi", causa l'ansia, o il nervoso, o problemi patologici......Con l'eliminazione naturale dei nostri liquidi si perdono anche molti dei sali minerali che ci tengono per così dire "in forze". Ma sull'etichetta dell'acqua non viene scritto di sopperire a questa mancanza con un'alimentazione ricca di sali, nè tanto meno di integrarli in altro modo. Ovviamente si dà per scontato che qualsiasi persona lo faccia naturalmente....Sta al nostro buon senso l'utilizzo oculato di determinati alimenti. Questo è solo un esempio banalissimo di come possa risultare "nocivo" un alimento sano come l'acqua. Pensiamo ora a tutti quei termini complicati che si leggono su tutti i prodotti in commercio! Persino in quelli Biologici! Prodotti naturali, di origine biologica, di origine vegetale....Va bene! ma come vengono estratti tali ingredienti?.....e come vengono prodotti i conservanti più comuni? e che cosa è l'acido jaluronico? e che cosa è l'acido benzoico?.....insomma ci poniamo mai la domanda " che cavolo sono questi ingredienti? da dove vengono? come vengono estratti? quali effetti hanno sul nostro organismo? ecc ecc." Senza parlare del fatto che i terreni dove si fa coltivazione biologica sono sotto lo stesso cielo di quelli dove si usano pesticidi chimici ecc. Eppure l'inquinamento atmosferico è uguale per tutti non vi pare? Generalmente ci fidiamo del termine "prodotto naturale di origine vegetale". Ma quanto sappiamo dei vegetali e delle loro controindicazioni? Persino per l'utilizzo di oli essenziali se ne raccomanda l'uso dopo aver sentito il parere di un medico...eppure sono estratti naturali!!!! NON TUTTO CIO' CHE E' NATURALE E' SINONIMO DI SALUTARE!!!!! Pensiamo al nostro amato prezzemolo, che utilizziamo sempre in ogni "minestra". Durante le grandi guerre veniva usato come il più potente abortivo che ci fosse sulla terra anche a scapito della vita delle povere puerpere che si sottoponevano all'ingestione forzata di un decotto con la nostra amata pianticella aromatica. Allora  mi vien da pensare "non si può mangiare nulla?"! No!....dico solo che dobbiamo essere meno "ignoranti" e salvaguardare la nostra salute anche solo leggendo delle semplici etichette e non, come facciamo sempre, leggendo solo quelle dei farmaci!!!!!
I medici non sono dei santi e, giustamente si affidano alla ricostruzione della nostra anamnesi raccontata da noi. Per esperienza diretta vi posso dire che molti antibiotici a me facevano l'effetto contrario...eppure non risultavo allergica a tali farmaci. Nonostante io dicessi al medico specialista che con l'antibiotico stavo male, mi sentivo rispondere "il medico sono io! tu sei la mia paziente"! Bene!!! Dopo la nascita di mio figlio ho scoperto come mai gli antibiotici mi facevano star male....Sono portatrice di favismo e mio figlio ne è affetto!!! Quando sono tornata dal medico che mi aveva risposto in quel modo sgarbato, gli ho fatto notare che talvolta NOI PAZIENTI SIAMO LA LAMPADINA D'ALLARME per ulteriori ricerche. Fatto sta che ora mi è proibito categoricamente l'uso di molti antibiotici!!!! Con questo non voglio dire che non ci si può fidare neanche dei medici, ma voglio dire che NON C'E' MIGLIOR MEDICO DI SE STESSO!!!!!
Quindi....PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE!
Ogni sintomo strano, ogni manifestazione non descritta tra gli effetti indesiderati, ogni piccola avvisaglia dopo l'uso o l'ingestione di sostanze all'apparenza innocue rivolgiamoci, con insistenza, ad un esperto e, se non ci accontenta del suo parere allora passiamo avanti a sentirne un altro! Meglio aver paura che "buscarle"!
I nostri bimbi sono allergici? Ebbene informiamoci su qualsiasi cosa che possa far star loro male ed evitarne dunque l'uso!!! Sembra banale ciò che sto dicendo, ma come mamma che ne ha passate di tutti i colori, mi sento in dovere di "allarmarvi" anche sui cosiddetti prodotti "naturali". Mi costa fatica dirlo in quanto amante assoluta della Natura, ma in ogni cosa c'è sempre una controindicazione ed un effetto collaterale!!!! Non è colpa della Natura se noi non sappiamo fare buon uso di tutti i suoi preziosi prodotti: La colpa è della nostra "ignoranza"!
Mi sovviene, a questo proposito, un aneddoto verificatosi realmente alcuni anni fa nel Salento: un turista milanese acquistò da un panettiere di paese una classica focaccia salentina con le olive. Si ruppe un dente poichè le olive erano con nocciolo. Il turista denunciò il panettiere e finirono in tribunale. Il caso volle che il "processo" ebbe luogo proprio a Milano. Sentenza della Corte: il panettiere aveva piena ragione ed il turista torto, poichè prima di passare le sue vacanze nel Salento si sarebbe dovuto informare degli usi e costumi gastronomici dei salentini!
Cosa significa ciò? Che il nostro buon senso ci deve sempre portare a documentarci sugli ingredienti contenuti in qualsiasi prodotto, che sia esso commestibile oppure solo per uso topico!!!!
Non prendiamo sempre tutto per oro colato, solo perchè a pubblicizzare il prodotto è un personaggio ritenuto "affidabile"....Ragioniamo con la nostra testa e valutiamo ogni reale rischio perchè la responsabilità della nostra salute è SOLO NOSTRA!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...