mercoledì 16 settembre 2020

MASCHERA PER CAPELLI FRAGILI ALLE ERBE

Maschera per capelli fragili
Negli ultimi anni, a causa di patologie, terapie, stress, menopausa ecc., ho perso tantissimi capelli e, nonostante siano sani dal punto di vista estetico, sono però molto radi e deboli.
Indubbiamente in commercio vi sono svariati prodotti che favoriscono la ricrescita, ma taluni presentano anche degli effetti collaterali poco piacevoli.
Mi fido tantissimo di ciò che mi offre la Natura per "risolvere" piccoli disagi quotidiani ed è per questo che ho iniziato dei trattamenti a base di erbe. Mentre tengo al macero la mia lozione magica,  ho preparato questa semplicissima maschera/impacco base dove, prima di applicarla sui capelli, ci aggiungo le erbe polverizzate più idonee al mio problema. In questo caso ho utilizzato polvere di Ibisco, fiore dalle notevoli proprietà cosmetiche: previene la caduta, rinforza, districa, lucida i capelli nonché dona dei riflessi naturali.

Fiori di Ibisco

Dopo aver raccolto i fiori, ho eliminato il pistillo e ho disposto i petali su un vassoio rivestito da carta assorbente. Ho riposto il tutto in un luogo ben areato e di tanto in tanto ho mescolato i petali per agevolare l'essiccazione. Dopo circa 10 giorni i miei fiori erano pronti per essere polverizzati con un macinino da caffè e per essere conservati in un contenitore di vetro.
Questa operazione potete eseguirla con qualsiasi erba che abbia delle funzioni specifiche per i capelli. Personalmente ho preparato vasetti di Alloro, Salvia, Menta, Centella asiatica, Rosmarino, foglie d'Ulivo ecc. Al momento opportuno adopero queste polveri singolarmente oppure anche mescolate fra loro aggiungendole alla maschera di base.

Maschera con polvere di Ibisco
La maschera va applicata su capelli asciutti massaggiando il cuoio capelluto coi polpastrelli con movimenti circolari. Fatto questo ci si avvolge la testa con pellicola o con una apposita cuffietta e si tiene l'impacco per almeno un'ora, prima di passare allo shampoo (io preferisco tenerlo per 4 ore).
Ma passando alla pratica, vediamo come fare la maschera base.

MASCHERA PER CAPELLI FRAGILI
FASE A
  • 75 g Latte di Miglio
  •   7 g Esterquat 65
FASE B
  •  3 g Burro di Karité
  •  6 g Olio di Ricino
  •  3 g Olio di Ricino idrogenato
FASE C
  •  5 g Miele di Tiglio
  •  1 g Cosgard
  •  q.b. Acido lattico per pH 4.5/5
Preparazione:
In un contenitore mettete in ammollo un pugno colmo di miglio e ricoprite di acqua oligominerale. Dopo un paio d'ore frullate e filtrate. Prelevate il liquido che vi occorre e ponetelo a scaldare su fiamma dolce. Quando la temperatura raggiunge gli 80°C, unite l'esterquat ed attendete che si sciolga prima di emulsionare con il frullatore ad immersione a fuoco spento. Nel frattempo, in un contenitore a bagno maria, mettete a scaldare la FASE B. Quando i grassi si sono sciolti uniteli alla FASE A ed emulsionate nuovamente fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, dopodiché passate il contenitore in un bagno ghiaccio ed attendete che si raffreddi del tutto prima di unire la FASE C, che deve essere amalgamata con delicatezza servendovi di una spatola, cucchiaio o bacchetta.
La scelta di questi ingredienti non è casuale, ma ben mirata a prevenire la caduta dei capelli e a favorirne la ricrescita grazie alle notevoli proprietà del Miglio, dell'olio di Ricino, del miele al Tiglio e, in questo caso, anche dell'Ibisco.

Maschera per capelli fragili
Potete conservare la vostra maschera base in appositi vasetti ed utilizzarla almeno una volta a settimana mescolandola con le erbe da voi scelte.

Maschera all'Ibisco
Più a lungo tenete l'impacco e maggiori saranno i benefici di questa maschera sui vostri capelli che risulteranno più  forti, lucidi e districabili. 
Se volete approfondire l'argomento sulle erbe con proprietà cosmetiche, vi ricordo che la collana Amiche per la pelle, oltre ad indicarvi il metodo migliore per estrarre i principi attivi dei vegetali, vi suggerisce anche il loro migliore uso.
Vi auguro buona lettura

Lalla

1 commento:

  1. Non ho il miele di tiglio ma miele d apicoltore puro .pensi che non vada bene

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...