mercoledì 10 ottobre 2018

AMICHE PER LA PELLE 2° VOLUME

Copertina del 2° volume

Introduzione

Ricordati che il miglior medico è la natura: guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi” (Galeno)

Quando parliamo di rimedi naturali il primo che ci balena in mente è senza dubbio l'unguento, una preparazione semplicissima di base grassa arricchita da piante e resine con effetti terapeutici.
In passato, gli unguenti venivano preparati con grassi animali nei quali si facevano cuocere erbe aromatiche che, durante la digestione a caldo, rilasciavano la loro fragranza. Antichi Egizi, Greci e Romani ne facevano uso quotidianamente per profumare il corpo, in particolar modo durante le funzioni religiose.
Gli speziali del mondo antico conoscevano molto bene l'efficacia di alcuni vegetali che sfruttavano con abile maestria per curare varie problematiche della pelle.
Molte sono le ricette e formulazioni tramandateci nel corso dei secoli tanto che sono state oggetto di studio da parte della scienza medica che ne ha verificato la validità terapeutica.
Indubbiamente gli unguenti sono dei validi rimedi di pronto intervento per abrasioni, scottature, dolori generali, contusioni, insonnia ecc., ma non sostituiscono certamente i farmaci ufficiali!
Mentre gli unguenti sono quasi totalmente anidri, le pomate contengono piccole percentuali di acqua e risultano essere leggermente più fresche e meno untuose, nonostante mantengano le stesse proprietà degli unguenti. Anche queste preparazioni ci sono state tramandate dalle tradizioni popolari e tutt'oggi
vengono realizzate secondo le formulazioni originali.
I lipogel sono dei composti grassi e semifluidi che hanno la caratteristica di essere facilmente spalmabili su ampie superfici del corpo. Ricchi anch'essi di sostanze funzionali derivate dalle erbe utilizzate per la loro formulazione, si rivelano piuttosto versatili.
Che siano sotto forma di unguenti, pomate o lipogel, i nostri rimedi naturali si conservano tranquillamente anche per un anno intero, fermo restando che vengano rispettate tutte le norme igieniche durante la loro preparazione e confezione. I contenitori più idonei a raccogliere questo genere di prodotti sono certamente quelli in vetro o alluminio, a seconda del composto.
Ci tengo, però a sottolineare che i suggerimenti sull'utilizzo delle piante medicinali contenuti in questo volume, non costituiscono consigli terapeutici sulle patologie di qualsiasi tipo che rimangono, invece, di esclusiva competenza del medico di fiducia.


Questo volume è arricchito da una serie di formulazioni che potrete allestire in casa senza grandi difficoltà e con materie prime di facile reperibilità.
Il costo è di 10 Euro e lo potete richiedere a me personalmente tramite il mio indirizzo di posta elettronica: flaviaorlando67@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...