venerdì 21 settembre 2018

COME CHIARIFICARE IL BURRO DI COCCO PER SOSTITUIRE GLI OLI ESTERIFICATI

Olio di Cocco

Spesso nei nostri prodotti cosmetici fatti in casa, amiamo inserire i cosiddetti oli secchi, ovvero quegli oli "sintetici", ma ricavati attraverso l'esterificazione di oli vegetali come per esempio il Coco Silicone, il Coco Caprylate, il Caprylic Capric Tryglycerides, l'Octil Palmitato ed altri ancora.
Possiamo sostituirli con i grassi ed oli che comunemente abbiamo a disposizione?
In realtà no, perché in casa non abbiamo le strumentazioni giuste per poter esterificare gli oli vegetali, anche se un trucchetto ci sarebbe, ma si rivela un po' pericoloso in quanto dobbiamo servirci di un eccesso di alcool il quale va posto sul fuoco, in pentola, insieme all'olio di partenza ed una soluzione acida. Sicuramente in un altro articolo vi dirò come fare.
Torniamo a noi.
Un modo piuttosto semplice di rendere un grasso più asciutto, setoso e di facile assorbimento è quello di chiarificare i cosiddetti burri: burro di Cocco (conosciuto semplicemente come olio di cocco di copra), il burro di Mango, il burro da cucina ecc. ecc.
Lo Chef Stefano Barbato attraverso il suo video tutorial, ci fa vedere esattamente come si chiarifica il burro di cocco partendo da noci di cocco fresche e, come avrete modo di notare, il procedimento non è per nulla complesso, anzi! dalla materia prima iniziale possiamo ricavare più prodotti perché del cocco noi non buttiamo nulla.





L'olio di cocco privato delle proteine e della frazione satura, una volta chiarificato, diventa un olio molto fluido che tende a rimanere liquido anche alle basse temperature.
Quest'olio così concepito diventa un ottimo alleato della nostra pelle in quanto si assorbe facilmente senza lasciare tracce di untuosità sulla cute, inoltre ha un tocco setoso e possiamo inserirlo nelle nostre creme sostituendo gli oli esterificati in quanto capace di riprodurne gli stessi effetti.
Le percentuali di utilizzo possono variare a seconda della composizione dei nostri preparati cosmetici.
Una volta raffreddato, filtrate l'olio e travasatelo in contenitori di vetro con chiusura ermetica e conservatelo in luogo buio e lontano da fonti di calore. Si conserverà per lunghissimo tempo senza subire ossidazione di alcun genere.
L'olio di cocco chiarificato è indicato in qualsiasi prodotto che richieda una fase grassa leggera ed asciutta. Ottimo per i capelli e per fluidi corpo, creme viso e mani; addirittura potrete utilizzarlo puro così com'è con l'aggiunta di qualche olio essenziale.
Di facile realizzazione, quest'olio di cocco vi sorprenderà e vi permetterà di realizzare meravigliosi prodotti cosmetici.

Lalla

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...