domenica 27 gennaio 2013

WINTER SOAP

The Winter Soap
Non tutte le ciambelle vengono col buco! In questo sapone avrei voluto ricreare dei disegni circolari che richiamassero almeno in parte la forma delle mele e delle coccole di cipresso, ma ahimè il sapone mi si è ammassato leggermente per cui ho dovuto mescolare piuttosto in fretta i colori tanto che mi son venute fuori delle forme molto astratte. Nonostante questo, però, i colori ottenuti sono più o meno quelli degli ingredienti utilizzati. E' un sapone molto ricco che certamente la nostra pelle apprezzerà.
WINTER SOAP

  • Olio d'Oliva 600 g
  • Olio di Cocco 200 g
  • Stearina vegetale o acido stearico che dir si voglia 20 g
  • Olio di Noci 50 g
  • Olio di Cartamo 50 g
  • Olio di Nocciolo 30 g
  • Burro di Mango 50 g
  • Idrolato di Cipresso 310 g
  • Soda Caustica 138 g (sconto del 6%)
  • Sodio Citrato 15 g
  • Fragranza "Mela e cannella" 15 ml
  • Clorofilla in polvere 1 cucchiaino
  • Colorante rosso alimentare 1 cucchiaio
  • Cannella in polvere 1 cucchiaino
Il procedimento è a freddo!
Il nastro si raggiunge immediatamente per cui fate attenzione a non fare ammassare il sapone! I coloranti li ho mescolati singolarmente con un cucchiaio di sapone ed ho mescolato molto in fretta perchè già mi si solidificava nei bicchieri di pirex. Comunque a parte questo piccolo inconveniente il sapone è delizioso. L'ho sformato dopo solo 10 ore perchè, grazie alla presenza del burro di mango e dell'acido stearico, il sapone era già piuttosto duro!
Il profumo è delizioso e prevale molto l'odore della mela. La fragranza l'ho acquistata da Glamour Cosmetics e, nonostante non fosse fra quelle indicate per il sapone, ho voluto testarla. Mi piace tantissimo l'odore che sprigiona dolce e fruttato e nello stesso tempo sa di pulito e fresco.
Ho voluto chiamare questo sapone Winter Soap perchè le noci, le nocciole e la mela mi fanno sempre pensare a quelle bellissime domeniche invernali che trascorrevo a casa mia in Puglia dove non mancava mai la frutta secca dopo pranzo e le mele che mio padre comprava solo per me! Il burro di mango e la stearina sono particolarmente indicati in questo periodo così freddo perchè proteggono e nutrono la nostra pelle. L'idrolato di cipresso con le sue molteplici proprietà non poteva che fare da contorno a questa delizia. L'olio d'oliva e l'olio di cartamo arricchiscono ulteriormente questa "creatura". Bè, l'olio di cocco non abbiamo bisogno di recensirlo in quanto conosciamo benissimo tutte le sue proprietà in particolar modo quella di rendere il nostro sapone bello schiumoso.
Il sodio citrato è facoltativo, ma ormai non posso più fare a meno di aggiungerlo nei miei saponi perchè evita il formarsi di quella patina noiosa nel lavandino.
Non vedo l'ora che trascorrano almeno sei settimane di stagionatura per potervi aggiornare anche sugli effetti che il sapone avrà sulla mia pellaccia.
The Winter Soap

6 commenti:

  1. le foto come il sapone sono a dir poco stupendi!!! wow non vediamo l'ora di sapere come ti troverai...

    RispondiElimina
  2. ahahahahahah ho approfittato della magnifica giornata di sole per scattare queste foto.
    Appena testerò il sapone vi aggiornerò :-)
    Un abbraccio
    Lalla

    RispondiElimina
  3. Lalluzza non fa niente che il sapone si è ammassato ,ma inizia ad escludere questa fragranza mela-cannela è la prima fragranza sintetica che ho usato e il sapone era un mono blocco!

    RispondiElimina
  4. In realtà Mary non mi ero accorta che questa fragranza non nasce per profumare i saponi ma per profumare creme, burro di cacao e shampoo. Solo dopo aver fatto il sapone ho letto la scheda tecnica :-(
    Comunque meno male che mi son fermata in tempo! Peccato, invece, per i colori, che non ho potuto distribuire come volevo :-(
    Grazie <3
    Lalla

    RispondiElimina
  5. Quanto ben di Dio hai messo in questo sapone! Forza Lallaaaaa

    RispondiElimina
  6. Hai ragione Ninilla e se devo essere sincera mi sento quasi in colpa per aver utilizzato tanti oli preziosi. Però volevo togliermi lo sfizio in quanto avevo trovato questi oli in Francia ad un ottimo prezzo, considerando che sono anche Bio e quindi sono andata un pò contro quella che è la mia filosofia del "risparmio" ahahahahahah Comunque penso che sarà il primo ed ultimo sapone con tutto questo ben di Dio!!!!
    Un bacione
    Lalla

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...