giovedì 15 settembre 2011

Una buona pedicure - Il massaggio

La pedicure deve essere sempre preceduta da un ottimo pediluvio, per cui occorre fornirsi in tempo del materiale occorrente: bacinella, asciugatoio, sali ossigenati (o semplice sale o bicarbonato), tronchesino, pietra pomice, sapone neutro, crema, lima, smalto, solvente oleoso ed olio medicinale.
DECALOGO DI UNA BUONA PEDICURE
1) Tagliare le unghie (sempre squadrate) col tronchesino.
2) Limarle, preferendo una lima di carta e usando la parte con l'abrasivo più grossolano procedendo dai lati verso il centro.
3) Mettere i piedi a bagno dentro una bacinella in cui sia stata posta acqua calda (ma non caldissima) corretta con infusi, decotti o sali. Tenere i piedi a bagno per una decina di minuti; quindi senza asciugarli.
4) Strofinarli con pietra pomice che prima sia stata strofinata sul pezzo di sapone. Insistere particolarmente sui punti induriti o estremamente secchi; poi sciacquare ed asciugare.
5) Spingere le pellicine alla base dell'unghia.
6) Praticare un lieve massaggio con mani unte di un olio medicinale.
7) Dare lo smalto.
A questo punto siete pronte per infilare un bel paio di scarpe e, senza nasconderli, potete esibire i vostri piedi con tutta naturalezza e soprattutto senza l'imbarazzo che generalmente si riscontra in quelle persone che si sentono a disagio, proprio a causa dei loro piedi mal curati e "malconci".
Grande importanza ha il massaggio, da eseguire (possibilmente) al mattino e alla sera, appena sveglie e prima di mettersi a letto, per attivare la circolazione e sciogliere i legamenti.
IL MASSAGGIO
Si proceda in questo modo:
- applicare una buona dose di crema sul dorso del piede ed iniziare il massaggio prendendo tutto il piede tra le mani e passando i pollici sul dorso, con movimenti rotatori, partendo dalla base delle dita del piede e risalendo verso la caviglia;
- massaggiare nello stesso modo tutta la pianta;
- esercitando una certa pressione passare adesso i pollici lungo la parte centrale della pianta dei piedi, dalla parte anteriore del tallone;
- col pugno chiuso premere la pianta proprio al centro, ruotando il pugno (come si fa per spremere un limone sullo spremiagrumi);
- tirare le dita, un dito alla volta;
- massaggiarle, un dito alla volta;
- sollevarle delicatamente, un dito alla volta;
- afferrare ciascun piede con le due mani lungo il bordo (come fosse un panino) e stringerlo e torcerlo piano, ripetutamente, lungo tutto il bordo.
Fatto questo, sarete pronte per affrontare una giornata dura....correndo per tutto il giorno oppure stando sedute dietro ad una scrivania.....non ha importanza!!!! Il massaggio fatto la sera prima di andare a letto, invece, rilassa la muscolatura, "snocciola" tutte le articolazioni e sgonfia i piedi stanchi ed affaticati: Se poi il massaggio si fa precedere da un ottimo pediluvio, allora è il TOP per i nostri piedi e per il nostro sonno....eh già.....perchè un ottimo massaggio ai piedi, fatto prima di andare a letto, concilia il sonno, alleviando la stanchezza di una lunga giornata!
E' inutile dire che la crema può essere sostituita benissimo da un olio medicinale a seconda delle proprie esigenze e, tra quelli che possiamo preparare in casa ve ne sono molti che hanno proprietà terapeutiche per piedi affaticati, gonfi o affetti da micosi...........ma di questo ve ne parlerò in un altro articolo.......


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...