sabato 17 settembre 2011

Pediluvio effervescente contro il cattivo odore

Il cattivo odore dei piedi si manifesta soprattutto negli adolescenti a causa delle loro tempeste ormonali, ma talvolta ne soffrono anche gli adulti: atleti, operai costretti in delle scarpe sempre chiuse, soggetti affetti da problemi tiroidei ecc. ecc.
In ogni caso, il cattivo odore dei piedi è una cosa che ci mette molto a disagio, quindi vediamo un pò come provvedere nella maniera più naturale possibile e senza stare a comprare le solite creme e talchi, che a mio avviso fanno ben poco!!!!
Rivolgiamoci dunque alla nostra amata Natura e vediamo cosa ci offre per questo imbarazzante disturbo.
Innanzitutto il cattivo odore può essere combattuto con aspersione (con piedi assolutamente puliti ed asciutti) di talco misto a rosmarino, menta, eucalipto (foglie) e fiori di lavanda secchi e polverizzati (io in genere utilizzo il macinino da caffè per polverizzare le mie erbe, ma devono essere ben secche ed asciutte). Cospargere questa polvere su tutta la superficie del piede, dentro le scarpe e dentro le calze (è inutile dire che chi soffre di questo disturbo deve cambiare le calze quotidianamente ed alternare le scarpe!!!).
I piedi soggetti a frequente e abbondante sudorazione vanno frizionati sovente con olio canforato.
Tutto ciò può essere coadiuvato da frequenti pediluvi. Per rendere più simpatica questa pratica si può organizzare un pediluvio effervescente in una semplice bacinella, dandovi la sensazione di fare un idromassaggio ai piedi.
Passiamo ora ad elencare gli ingredienti e le loro proprietà da utilizzare per il nostro simpatico pediluvio.
Il bicarbonato di sodio è un ottimo disintossicante, molto efficace dopo un'intensa attività sportiva o puramente lavorativa, in quanto è in grado di sciogliere l'urea presente sulla pelle. Favorisce inoltre l'eliminazione delle tossine corporee e rende la nostra acqua effervescente. Inoltre impedisce la formazione dei funghi, ha grandi proprietà di assorbire gli odori e per questo è ottimo come antiodorante per piedi ed ascelle.
Per aumentare l'effetto "bollicine" abbiamo bisogno anche dell'acido citrico, sostanza assolutamente naturale, infatti è presente in quasi tutta la frutta, in particolare il succo di limone che ne contiene il 5%-7%. E' inodore ed è usato nell'industria alimentare e farmaceutica come acidulante e conservante.
La menta dalle molteplici proprietà terapeutiche è particolarmente consigliabile per la sua azione tonificante, rinfrescante, stimolante, leggermente astringente e dall'intenso profumo duraturo nel tempo.
La lavanda, anch'essa dalle molteplici proprietà terapeutiche: basti pensare che l'olio essenziale di lavanda è impiegato per oltre 140 disturbi che sarebbe impossibile elencare in questo post. Parassicida, tonico addolcente, cicatrizzante e stimolante della circolazione superficiale è un ottimo ingrediente per il nostro pediluvio.
Poi abbiamo gli oli vegetali o macerati oleosi da utilizzare a seconda delle proprie necessità.
Vi starete chiedendo come accomunare questi ingredienti per fare il nostro pediluvio. Vi rispondo subito: ci servono per preparare dei cubetti effervescenti!!!!
CUBETTI EFFERVESCENTI


- 3 tazzine scarse di bicarbonato di sodio
- 1 tazzina e mezzo di acido citrico
- polvere di menta (mettete nel macinino da caffè una manciata di foglie secche di menta piperita e            
  riducetele in polvere)
- 1/2 tazzina di olio di mandorle dolci
- 1/2 tazzina di oleolito di lavanda
- 1/2 tazzina di oleolito di menta
- 15 gocce di olio essenziale di menta
In una terrina versateci le polveri e mescolate con un cucchiaio per amalgamarle bene, poi indossate dei guanti di lattice e versateci  tutti gli oli....iniziate così ad impastare fino a che il vostro impasto tenuto tra le mani tenga la forma e non si sbricioli. Adeguate i vostri ingredienti a seconda dell'impasto che avete ottenuto, ossia se fosse troppo morbido e fuoriuscisse dell'olio quando lo strizzate aggiungete del bicarbonato, al contrario se fosse troppo farinoso e si sbriciolasse fra le mani aggiungete un pò d'olio.
Quando avrete ottenuto l'impasto ideale, riempite con esso le vaschette del ghiaccio, comprimendo bene ( fate come si fanno le formine sulla spiaggia con la sabbia ahahahah). A questo punto adagiate sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e cercate di sformare i vostri cubetti senza romperli. Io generalmente capovolgo la vaschetta del ghiaccio e la batto forte sul piano, in questo modo vengono giù tutti i cubetti. Ora adagiate i vostri cubetti in un contenitore rivestito con carta assorbente, ricopriteli con altra carta assorbente e chiudete il contenitore. Fate trascorrere almeno 48 ore, dopo di chè i vostri cubetti si sono solidificati per bene, quindi riponeteli in un altro contenitore a chiusura ermetica e conservateli per un'altra settimana prima di utilizzarli.
Trascorso questo tempo sono pronti per essere tuffati nella vostra acqua tiepida del pediluvio, immergete i vostri bei piedini "puzzolenti" ed avrete immediatamente la sensazione di un idromassaggio, perchè i vostri cubetti iniziano a rilasciare ossigeno e a "frizzare" in acqua!
Tenete a bagno i piedi per almeno 10 minuti e dopo senza sciacquarli nè asciugarli, sottoponeteli ad un brevissimo massaggio, praticamente  il tempo necessario per far assorbire dalla pelle gli oli contenuti nell'acqua. Siete pronti così ad affrontare uno shopping sfrenato presso il più bel negozio di scarpe senza arrossire per il cattivo odore!!!! 

11 commenti:

  1. Ciao Francesco....figurati....anzi se hai bisogno di qualche altra dritta fammelo sapere vedrò se sarò in grado di consigliarti.
    Buona giornata
    Lalla

    RispondiElimina
  2. Se ho fatto una lunga camminata, alla sera metto ammollo i piedi con una manciata di bicarbonato ^^ Non frizza e non profuma, ma è anche un ottimo esfoliante da alternare alla pietra pomice =)

    Ottima idea quella di preparare dei cubetti (anche se da profana scansafatiche avrei solo messo tutti gli ingredienti nella vaschetta del pediluvio xD), magari si potrebbero usare gli stampi in silicone per fare tante forme diverse e divertenti! Solo il colore non è esattamente invitante (mi ricorda le polpette della nonna del mio exfidanzato, che non ho avuto il coraggio di assaggiare.....), per ovviare a questo come potrei farli diventare più piacevoli alla vista? Un pizzico di henné? No, forse mi tingo i piedi di rosso x)

    RispondiElimina
  3. ahahahahahahah il colore è stato dato dalle erbe sminuzzate che ho utilizzato, ma se vuoi dei colori più carini puoi usare polvere di barbabietola oppure paprica dolce o ancora ocra rosa o curcuma......insomma puoi diverirti a colorare le tue "polpette" come desideri ahahahahah
    Mi hai fatto ridere per il paragone alle polpette della tua "ex nonna" ahahahahahah
    Ciao cara e buona domenica

    RispondiElimina
  4. che idea divertente (ed efficace!!) bellissimaa!! ma se al posto dell'acido citrico inserissi nel cubetto il succo del limone?? :) un bacio lallina!! <3

    RispondiElimina
  5. Ciao sono Serena,Lalla voglio farti i complimenti per questo magico blog :) vorrei un consiglio non so come procedere per un oleolito alle rose o con qualsiasi fiore,ho pensato che essendo idrofili occorre macerarli dentro acqua e glicerina ma forse mi sbaglio....aiutami te prima che combini qualche guaio...:)

    RispondiElimina
  6. Ciao Serena
    i petali di rose in realtà hanno costituenti sia idrofili che lipofili per cui possono essere tranquillamente macerati in olio. Se hai i petali secchi puoi procedere come per qualsiasi oleolito a freddo, mentre se hai a disposizione i petali freschi dovrai avere l'accortezza di cambiare e sostituire i petali almeno ogni due giorni, finchè non otterrai un olio profumato.
    In ogni caso, quando hai a che fare con piante esclusivamente idrofile puoi procedere come per l'oleolito di caffè descritto in questo articolo : http://impatiens-magicanatura.blogspot.it/2012/09/oleolito-di-caffe.html

    RispondiElimina
  7. ciao lalla vorrei preparare delle bombe bagno per imiei nipotini mi posteresti la ricetta e preparazione?potrei aggiungere che so anche qualche colorante naturale e oli ess.quale mi consigli per dei monelli,baci baci Rosaria

    RispondiElimina
  8. Ciao Rosaria bella, se mi dai 3 o 4 giorni di tempo ti posterò una ricetta super facile per le bombe da bagno che il mio piccolo Matteo adora...quindi penso che anche i tuoi nipotini apprezzeranno.
    Un abbraccio
    Lalla

    RispondiElimina
  9. Quante belle ricette..

    Io ho messo foglie fresche di salvia, rosmarino e menta nel bicarbonato per una settimana..posso usarlo per il pediluvio (quindi nella tua ricetta) e anche come dentifricio o si devono usare solo foglie secche?

    Grazie.

    RispondiElimina
  10. Puoi tranquillamente usarlo!!!!!

    Nel dentifricio invece sarebbe preferibile usare le foglie secche più che altro perchè puoi ridurle in polvere col macinino da caffè :-)

    Scusami se ti ho risposto così in ritardo :-(
    Lalla

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...