giovedì 25 agosto 2011

Concime naturale per piante

E' da un bel pezzo che finalmente in Italia viene fatta la raccolta differenziata dei nostri rifiuti e tra questi vi è anche il cosiddetto "umido", cioè gli scarti di frutta e verdure varie che servono per essere utilizzate come compost vegetale e naturale per arricchire terreni e per preparare terricci ricchi di elementi organici. Chiunque abbia la fortuna di avere un giardino o un orto può tranquillamente prepararsi il suo compost in uno di quei contenitori adatti tipo il composter della Bakker , ma chi come me ha un semplice balcone a disposizione si deve ingegnare a non occupare molto spazio date le dimensioni ridotte dell'habitat delle nostre piante. A questo punto io mi sono adattata utilizzando delle semplici bottiglie di plastica, quelle classiche dell'acqua minerale.
Quando ho a disposizione degli scarti di verdure o frutta o di qualsiasi cosa vegetale non faccio altro che frullarle con il classico frullatore per succhi, aggiungo dell'acqua per diluirli e verso tutto nelle bottiglie di plastica avendo l'accortezza di lasciarle aperte per qualche giorno per dare il tempo ai vegetali di fermentare. A fermentazione avvenuta chiudo le bottiglie coi rispettivi tappi, le etichetto e le ripongo in un armadietto insieme ai detersivi. Quando le mie piante necessitano di concime, non faccio altro che prelevare una certa quantità di questo composto versandolo nell'apposito annaffiatoio, vi aggiungo una tazzina di chelato di ferro e riempio d'acqua, rimescolo per bene ed inizio ad annaffiare le mie piante con questa miscela. Il terriccio dei vasi si arricchisce e le mie piccole amiche si nutrono come si deve tanto da darmi la soddisfazione di vederle crescere sane e forti così da avere sempre un balcone fiorito e verde anche in pieno inverno!
Vi assicuro che non è difficile da preparare e, poi ci evita di creare quei sacchetti pieni di "umido" che tante volte lasciano cattivi odori ed attirano mosche e moscerini. Provateci anche voi e poi ditemi  le vostre opinioni.

2 commenti:

  1. bellissimo lo farò anch'io ma ho una piccola domanda..dov trovo il chelato di ferro? ciao ciao.

    RispondiElimina
  2. Il chelato di ferro lo trovi in ogni farmacia agricola oppure nei consorzi agrari senza difficoltà. Lo vendono in sacchettini da 5 kg oppure in scatoline da 1 kg....non dovresti avere difficoltà a trovarlo.
    Ciao
    lalla

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...