"Quinoa-dattero" shine styling hairspray |
Anche io l'ho utilizzato tantissimo sino al giorno in cui il mio piccolo Matteo non mi ha detto: "mamma non profumi di mamma ma odori di capperi"!!!! Per la miseria...son rimasta un pò basita di fronte a questa osservazione. Non ci avevo mai fatto caso in realtà che i miei capelli emanavano un odore, per così dire, di sott'aceti ahahahahahahah Quindi ho preso atto di questa piccola realtà familiare ed ho cambiato prodotto :-(
Le nostre nonne come ultimo risciacquo si servivano dell'acqua piovana, ma noi...ai nostri giorni non possiamo usare il "sudiciume" che casca dal cielo per cui sfruttiamo l'acqua distillata, infusi vari o meglio ancora un idrolato con proprietà "terapeutiche" per i nostri capelli.
Per prima cosa ho iniziato a rovistare nelle mie dispense per trovare i prodotti giusti con cui allestire il mio personalissimo spray da "ultimo" risciacquo...ed ora vi dirò quali sono gli ingredienti che ho selezionato ;-)
"QUINOA-DATTERO" shine styling hairspray (250 ml)
- 241,5 g di idrolato di gelsomino AP (oppure un infuso di erbe secondo vostre necessità)
- 5 g di E.F. (estratto fluido di Quinoa) AP
- 5 g di "Datterulina" AP
- 3,5 g di alcool "Buongusto" (alcool alimentare puro)
- Acido citrico q.b. per pH 4,5-5
- 10 gtt di olio essenziale o fragranza di vostro gradimento
Ho versato in un flacone spray l'idrolato e poi ho aggiunto gli altri ingredienti mescolando ad ogni aggiunta. Ho misurato il pH ed ho portato a 4,5 con l'acido citrico.
Ho lavato come al solito i miei capelli con lo shampoo (anche questo auto prodotto) che ormai da tempo utilizzo...ho messo il balsamo (sempre auto prodotto) ed ho sciacquato normalmente. Ho strizzato delicatamente i capelli senza stressarli e dopo ci ho spruzzato abbondantemente il mio "Quinoa-dattero"...ho pettinato senza fatica ed ho strizzato il fluido in eccesso; poi son passata a tamponare con un asciugamani strofinando sulla cute in maniera "morbida" e mi sono catapultata sotto al phon.
Ci credete se vi dico che sembravo appena uscita dal parrucchiere????? Capelli voluminosi e lucentissimi...una tenuta perfetta...con le punte ben definite ed una "corposità" mai vista nei miei capelli ultra sottili!!!! Avete presente l'effetto stupendo che vi lascia l'impacco all'hennè???? Ecco...senza fare l'impacco, mi son ritrovata con lo stesso effetto in poco meno di 5 minuti :-))))))
L'estratto di Quinoa e la "Datterulina" hanno conferito a questo spray quel tocco, per così dire, "magico" ,tanto da rendere i miei capelli secchi e sottili come una seta.
E' conosciuto ormai da tempo il potere della Quinoa di proteggere i capelli dall'uso del phon o di piastre elettriche prevenendo così le orribili doppie punte. La "datterulina" dal canto suo, ricca di sali minerali, allantoina ed inulina non può far altro che rafforzare i "poteri" della Quinoa aggiungendo gli zuccheri necessari al nutrimento della nostro cuoio capelluto e di conseguenza ai bulbi piliferi.
Comunque la soddisfazione maggiore è stata quella di sentirmi dire da Matteo: "ecco!!!! Ora sì che profumi nuovamente di mamma" ;-)