![]() |
The Winter Soap |
WINTER SOAP
- Olio d'Oliva 600 g
- Olio di Cocco 200 g
- Stearina vegetale o acido stearico che dir si voglia 20 g
- Olio di Noci 50 g
- Olio di Cartamo 50 g
- Olio di Nocciolo 30 g
- Burro di Mango 50 g
- Idrolato di Cipresso 310 g
- Soda Caustica 138 g (sconto del 6%)
- Sodio Citrato 15 g
- Fragranza "Mela e cannella" 15 ml
- Clorofilla in polvere 1 cucchiaino
- Colorante rosso alimentare 1 cucchiaio
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
Il nastro si raggiunge immediatamente per cui fate attenzione a non fare ammassare il sapone! I coloranti li ho mescolati singolarmente con un cucchiaio di sapone ed ho mescolato molto in fretta perchè già mi si solidificava nei bicchieri di pirex. Comunque a parte questo piccolo inconveniente il sapone è delizioso. L'ho sformato dopo solo 10 ore perchè, grazie alla presenza del burro di mango e dell'acido stearico, il sapone era già piuttosto duro!
Il profumo è delizioso e prevale molto l'odore della mela. La fragranza l'ho acquistata da Glamour Cosmetics e, nonostante non fosse fra quelle indicate per il sapone, ho voluto testarla. Mi piace tantissimo l'odore che sprigiona dolce e fruttato e nello stesso tempo sa di pulito e fresco.
Ho voluto chiamare questo sapone Winter Soap perchè le noci, le nocciole e la mela mi fanno sempre pensare a quelle bellissime domeniche invernali che trascorrevo a casa mia in Puglia dove non mancava mai la frutta secca dopo pranzo e le mele che mio padre comprava solo per me! Il burro di mango e la stearina sono particolarmente indicati in questo periodo così freddo perchè proteggono e nutrono la nostra pelle. L'idrolato di cipresso con le sue molteplici proprietà non poteva che fare da contorno a questa delizia. L'olio d'oliva e l'olio di cartamo arricchiscono ulteriormente questa "creatura". Bè, l'olio di cocco non abbiamo bisogno di recensirlo in quanto conosciamo benissimo tutte le sue proprietà in particolar modo quella di rendere il nostro sapone bello schiumoso.
Il sodio citrato è facoltativo, ma ormai non posso più fare a meno di aggiungerlo nei miei saponi perchè evita il formarsi di quella patina noiosa nel lavandino.
Non vedo l'ora che trascorrano almeno sei settimane di stagionatura per potervi aggiornare anche sugli effetti che il sapone avrà sulla mia pellaccia.
![]() |
The Winter Soap |