giovedì 7 luglio 2011

Tartufini al cioccolato



Bomba ipercalorica di cui non si riesce a fare a meno se si è golosi di cioccolata. Semplici da fare i Tartufini sono una delizia e.....attenzione!!!! perchè uno tira l'altro!!!!!
Cosa ci serve:
180g cioccolato fondente
1 dl panna fresca per dolci non zuccherata
2 tuorli
40g burro 150g zucchero
4 cucchiai circa di cacao amaro
Come si preparano:
Lavorare i tuorli con 100g di zucchero finchè diventeranno soffici e spumosi. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato rimescolando spesso. A parte far scioglier il burro, sempre a bagnomaria; quando si è sciolto del tutto, togliere dal fuoco ed aggiungervi la panna con i restanti 50g di zucchero lavorandoli fino a raggiungere l'amalgama perfetto. Setacciare 2 cucchiai di cacao amaro ed unirlo ai tuorli precedentemente lavorati, delicatamente aggiungere il cioccolato fuso ed in fine la crema di burro e panna. Amalgamare il tutto con delicatezza fino a raggiungere l'omogeneità.Modellate i tartufini con le mani, formando delle polpette e farle rotolare in un piatto dove vi si è messo l'altro cacao. Per semplicità io adotto un altro sistema e cioè: in un bicchiere di plastica ci verso un pò di cacao, poi con un cucchiaino bagnato prelevo la crema di tartufo cercando di formare una pallina e la verso nel bicchiere....scuoto leggermente e la ripongo sul piatto da portata e così via sino a riempire il piatto con tutte le palline. Dopo si ripongono in frigorifero per almeno una mezz'ora ed ecco pronti i nostri tartufini al cioccolato!!!!
Non abbuffatevi perchè vi garantisco che sono peggio delle noccioline!!!!
Fatemi sapere come vi è andata e se avete difficoltà non abbiate timore di contattarmi!!!!

2 commenti:

  1. ma te lo immagini tu se i potenti e i guerrafondai del mondo facessero la guerra con simili bombe? Che delizia sarebbe! :D

    RispondiElimina
  2. Io sarei in prima fila ahahahahahahah

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...