Crema mani schiarente |
Sono tantissimi i trattamenti naturali che possiamo effettuare per prevenire le discromie ma, spesso accade che la nostra pigrizia superi di gran lunga la volontà di prenderci cura di noi stessi e quindi ricorriamo ai ripari solo quando è troppo tardi. Fortunatamente possiamo avvalerci di prodotti naturali che pur non essendo risolutivi, possono attenuare alcuni noiosi inestetismi quali, appunto, le discromie. Ormai mi conoscete da anni e sapete che i miei ingredienti preferiti sono gli estratti vegetali che sino ad ora non hanno mai tradito le mie aspettative ed è proprio a base di estratti vegetali con funzioni schiarenti, la crema mani che sto per proporvi. Anche in questo caso ho usato il Bimby, ma voi potete tranquillamente procedere con un bagnomaria e frullatore ad immersione.
CREMA MANI SCHIARENTE
FASE A a 70°C Velocità 2 per 7 minuti
- 59 g Latte Virginale*
- 6 g Olivem 1000
- 1 g Cera d'api vergine sbiancata
- 2 g Burro di Karité
- 1,5 g Burro di Cacao
- 10 g Oleolito di Benzoino in olio EVO
- 2 g Acido salicilico
FASE B a 37°C Velocità ad aumentare sino a 10 per 3 minuti
- 2,5 g Oleolito di Mimosa in olio di Girasole
- 6 g Oleolito di Rusco in olio di Vinaccioli
- 1 g Vitamina E
- 2 g Percolato di Uva ursina
- 2 g Percolato di Rusco
- 2 g Percolato di Corteccia di Betulla
- 2 g Souche di Uva rossa
FASE C completamente a freddo Velocità 5 per 30 secondi
- 1 g Leucidal
- 5 gtt oe di Benzoino
- 10 gtt oe di Menta piperita
- 10 gtt oe di Limone
- pH 4-4.5
*Latte Virginale: in questo caso per preparare il Latte virginale ho adoperato acqua oligominerale e non un idrolato di Rose che in FASE A avrei sicuramente sciupato.
Inserite nel boccale l'intera FASE A e programmate il Bimby a 70°C Velocità 2 per 7 minuti. Dopo aver ottenuto una "pappetta" bianca, lasciate riposare il tutto sino a che il vostro elettrodomestico non arriva a 37°C. A questo punto potete inserire tutta la FASE B e cominciate ad emulsionare aumentando la velocità gradualmente per arrivare a 10...tutto questo avviene in tre minuti. Lasciate riposare e raffreddare completamente prima di inserire l'intera FASE C che emulsionerete a velocità 5 per 30 secondi. La vostra crema è pronta per essere invasettata e conservata per alcuni giorni prima dell'uso.
Se il pH dovesse risultare troppo basso, aggiungete qualche goccia di soluzione caustica per portarlo a 4-4.5.
Crema mani schiarente |
Le funzioni depigmentanti degli estratti vegetali associate alle proprietà dell'acido salicilico e al pH basso, fanno di questa crema un ottimo prodotto che, se usato quotidianamente e costantemente attenuerà notevolmente le discromie del dorso delle mani. Nonostante la presenta di oli, burri e cere, la crema non risulta per nulla untuosa e si assorbe facilmente lasciando le mani asciutte. Per chi avesse problemi di pelle particolarmente secca, consiglio di utilizzare in concomitanza un unguento a base di Burro di Karité ed olio EVO.
Se avete dei dubbi potete commentare ricordandovi di cliccare sul tastino "inviami notifiche" affinché io possa rispondervi celermente.
Vi auguro buona lettura.
Lalla
Se avete dei dubbi potete commentare ricordandovi di cliccare sul tastino "inviami notifiche" affinché io possa rispondervi celermente.
Vi auguro buona lettura.
Lalla
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate un commento