Crema ai Fitoestrogeni |
I Fitoestrogeni sono quelle sostanze di origine vegetale che imitano l'attività estrogenica degli esseri umani e animali e si possono classificare in: isoflavoni, saponine steroidee, fitosteroli, lignani, cumestani, prenilflavonoidi, lattoni.
In campo cosmetico queste sostanze vengono utilizzate soprattutto perché sono in grado di stimolare la produzione di collagene e acido ialuronico; si rivelano dei potenti antiossidanti e fotoprotettivi; incrementano la lipolisi e di conseguenza riducono il tessuto adiposo; regolano l'emissione di sebo ed hanno proprietà antinfiammatorie; promuovono la produzione di proteine del derma da cui deriva l'azione rassodante e tonificante.
Dopo questa piccola presentazione (ci sarebbe da scrivere molto di più riguardo i fitoestrogeni), voglio condividere con voi la formulazione di una crema naturale a base di fitoestrogeni, adatta a pelli mature.
Innanzitutto è una crema che io preparo con il Bimby solo per una questione di praticità, ma nulla toglie che voi possiate utilizzare i classici strumenti da cucina come un frullatore ad immersione, il bagno maria, un termometro e palette di ogni genere.
CREMA RASSODANTE AI FITOESTROGENI
FASE A a 70°C Velocità 2 per 7 minuti
- 30,5 g di Acqua oligominerale
- 6 g di Olivem 1000
- 1 g di Ceralan
- 5 g di Caprylis
- 5 g di olio di Jojoba
- 3,5 g di burro di Kpangnan
FASE B a 37°C Velocità ad aumentare per 3 minuti
- 30 g di idrolato di Trifoglio rosso
- 8,5 g di percolato composto (Trifoglio rosso, Galega, Finocchio selvatico, Luppolo, Fieno greco, Salvia sclarea, Ginseng)
- 2,5 g di olio di Borragine
- 5 g di oleolito di Lillà (Serenella) in olio di Mandorle dolci
- 2 g di Vitamina E
- 1 g di Leucidal (conservante)
- 5 gtt di oe di Geranio bourbon
- 5 gtt di oe di Carota
- 3 gtt di oe di Salvia sclarea
- 3 gtt di oe di Mirra
Invasettate la vostra crema e lasciatela assestare per qualche giorno prima dell'uso...regola che andrebbe eseguita per ogni preparazione cosmetica.
Crema ai Fitoestrogeni |
La crema è fantastica e, nonostante la presenza di una bella percentuale di grassi, si assorbe subito lasciando la pelle liscia e vellutata senza untuosità. Io amo utilizzarla in accoppiata con il Siero effetto lifting.
Spero che voi possiate riprodurla in modo da avere anche le vostre opinioni.
Lalla
Sembra fantastica dalla foto , e ricca di buone sostanze .Cosa potrebbe sostituire il percolato?I fitoestrogeni sono quelli della salvia ?
RispondiEliminaCiao Teodora, in questo caso i percolati sono fondamentali visto che sono ottenuti tutti da erbe ricche di fitoestrogeni compresa la Salvia sclarea.
RispondiElimina