domenica 4 ottobre 2015

"EMULSIOFILMINA" Sostituto dell'EUCERINA anidra fatto in casa

Da molto tempo mi diletto a creare in casa svariati emulsionanti; alcuni mi hanno dato ottimi risultati, altri, invece, ahimè, sono stati un completo fallimento, ma non per questo mi sono arresa.
Un giorno mi sono "fissata" su un particolare ingrediente: l'Eucerina anidra.
Questa particolare materia prima si ottiene mescolando gli alcoli della lanolina anidra con idrocarburi, ovvero oli minerali tipo vaselina e paraffina ( Prontuario del cosmetologo. Chimica, tecnica, legislazione di Gianni Proserpio, barbara Ambreck, Mauro Ceoloni). Gli alcoli e gli acidi della lanolina si ottengono per semplice saponificazione e, sono proprio gli alcoli che costituiscono la frazione autoemulsionante della lanolina (Manuale delle preparazioni Galeniche di Franco Bettiol).
Lo scorso anno, esattamente il 3 novembre, presa da ispirazione, volli cimentarmi in questa preparazione.

ALCOLI DI LANOLINA
FASE A
  • 100 g di lanolina anidra
  • 50 g di alcool buongusto
  • 10 g di soda caustica (NaOH)
FASE B
  • 70 g di glicerina
  • 200 g di soluzione di acido citrico al 50% (oppure 200 g di aceto bianco)
Alcoli di lanolina

EMULSIOFILMINA
  • 100 g di "alcoli di lanolina"
  • 8,5 g di alcol cetostearilico oppure cetearilico
Emulsiofilmina

A bagnomaria sciogliete la lanolina insieme all'alcool, dopo di che aggiungete la soda caustica direttamente in scaglie all'interno del contenitore ( ricordatevi sempre dei dispositivi di protezione individuale) ed emulsionate come per ottenere un sapone.
Raggiunto il nastro, coprite con coperchio il contenitore nel boiler e cuocete fino a raggiungere la fase gel. Sempre a bagnomaria con fuoco acceso, ma a fiamma bassissima, unite i 70 g di glicerina ed emulsionate sino a sbiancamento totale del composto. Ora potete aggiungere la soluzione di acido citrico ed alzare la fiamma per aumentare la temperatura continuando a cuocere per circa 10 minuti.
Togliete dal fuoco e filtrate il composto ottenuto con apposito colino. La massa che ottenete versatela in una bottiglia di plastica che chiuderete e metterete capovolta in freezer. Dopo circa mezz'ora controllate la bottiglia; se la massa grassa si è solidificata potete tirar fuori la bottiglia dal freezer, stappatela e fate defluire il liquido in eccesso. Avete ottenuto così gli "Alcoli di lanolina" Per ottenere l'Emulsiofilmina, prelevate gli "Alcoli di lanolina" e pesateli.
Portate nuovamente sul fornello a bagnomaria un ciotolino con 100 g di "alcoli" ed aggiungete 8,5 g di alcol cetostearilico. Fate sciogliere il tutto e quando il composto risulta ben fluido, versatelo ancora caldo in un vasetto che lascerete raffreddare in freezer.
Con gli "Alcoli di lanolina" ho preparato un camoflage, un rossetto mat ed un burrocacao, prodotti resistentissimi all'acqua e molto coprenti.

Rossetto mat, burrocacao e latte detergente


Camouflage


prima

dopo











Non sono molto brava con il makeup, perché in realtà non mi trucco quasi mai, ma quelle pochissime volte che lo faccio, ho bisogno di prodotti decisamente coprenti a causa della mia vitiligine e, soprattutto resistenti all'acqua. Con questo camouflage, il mio viso acquista compatezza e colorito uniforme e nsconde molto bene anche quelle piccole rughe di espressione grazie al suo effetto riempitivo. A differenza di altri camouflage commerciali di note e costosissime marche, questo mi lascia la pelle molto morbida e non me la secca ulteriormente. Rimane compatto sul viso per un'intera giornata senza sbavare e, stranamente, senza sporcare le mani, quando accidentalmente mi tocco le guance. Per prepararlo ho usato un cucchiaino pieno di "Alcoli di lanolina", un cucchiaino di caprilis ed un cucchiaino di fondo minerale. Ho mescolato con stuzzicadenti tutto a freddo per ottenere un composto cremoso, ma consistente.
L'Emulsiofilmina, invece, l'ho utilizzata proprio come un emulsionante per formulare un latte detergente e, come coemulsionante, inserito in una formula per crema mani.

Crema mani e latte detergente
Tutte e due le emulsioni sono Acqua in Olio (A/O); la crema mani è soffice, protettiva e nutriente in quanto formulata con un sistema emulsionante adeguato alle mie necessità e con oli ed estratti vegetali. Lascia la pelle morbidissima e vellutata, per nulla untuosa, nonostante la notevole quantità di grassi. E' delicatamente filmante, dandomi la sensazione di avere un guantino protettivo invisibile.
Il latte detergente è stato formulato appositamente per eliminare il camouflage, che è difficilmente asportabile con semplici detergenti.

LATTE DETERGENTE

FASE A
  • 54,8 g di acqua demineralizzata oppure oligominerale
  • 5 g di glicerina
  • 0,6 g di carragenine
FASE B
  • 7 g di Emulsiofilmina
  • 30 g di caprilis
FASE C
  • 1 g di gel d'aloe
  • 1 g di sciroppo di riso
  • 0,6 g di cosgard
  • 8 gtt di fragranza monoi
  • Soluzione di NaOH al 20% q.b.
A bagno maria ho scaldato separatamente la FASE A e la B. Quando le due fasi hanno raggiunto la temperatura di circa 60° ho unito a filo la A nella B emulsionando con una minifrusta elettrica. Appena il composto si è sbiancato, ho tolto tutto dal fuoco ed ho posto il contenitore in un bagno freddo, continuando ad emulsionare. Ho misurato il pH e siccome era equivalente a 4, ho aggiunto qualche goccia di soluzione di NaOH sino ad ottenere un pH=6.
Appena il fluido si è raffreddato, ho aggiunto gli ingredienti della FASE C; ho mescolato per amalgamare bene il tutto ed ho travasato nel flacone dispenser.
Dopo aver asportato il trucco con questo latte detergente, generalmente, uso lavarmi bene il viso con acqua e sapone per eliminare eventuali residui rimasti sulla pelle e, poi perché non posso fare a meno di  usare il mio sapone sul viso.

3 commenti:

  1. Che bella idea!!!
    Cercavo proprio qualcosa di così filmante per una crema mani!!!
    Pan

    RispondiElimina
  2. Eh cara lo so lo so ;-)
    Comunque preparati a darmi qualche suggerimento su come "costruire" il fondo minerale per lo stick correttore occhiaie ;-) che io, lo sai, non ci capisco nulla ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre a disposizione! (Ho perso tutti I numero di cel..) :(
      Pan

      Elimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...