lunedì 18 novembre 2013

"Quinoa-dattero" shine styling hairspray

"Quinoa-dattero" shine styling hairspray
Quante di voi utilizzano l'aceto come ultimo risciacquo per i capelli?!
Anche io l'ho utilizzato tantissimo sino al giorno in cui il mio piccolo Matteo non mi ha detto: "mamma non profumi di mamma ma odori di capperi"!!!! Per la miseria...son rimasta un pò basita di fronte a questa osservazione. Non ci avevo mai fatto caso in realtà che i miei capelli emanavano un odore, per così dire, di sott'aceti ahahahahahahah Quindi ho preso atto di questa piccola realtà familiare ed ho   cambiato prodotto :-(
Le nostre nonne come ultimo risciacquo si servivano dell'acqua piovana, ma noi...ai nostri giorni non possiamo usare il "sudiciume" che casca dal cielo per cui sfruttiamo l'acqua distillata, infusi vari o meglio ancora un idrolato con proprietà "terapeutiche" per i nostri capelli.
Per prima cosa ho iniziato a rovistare nelle mie dispense per trovare i prodotti giusti con cui allestire il mio personalissimo spray da "ultimo" risciacquo...ed ora vi dirò quali sono gli ingredienti che ho selezionato ;-)
"QUINOA-DATTERO" shine styling hairspray (250 ml)
  • 241,5 g di idrolato di gelsomino AP (oppure un infuso di erbe secondo vostre necessità)
  • 5 g di E.F. (estratto fluido di Quinoa) AP
  • 5 g di "Datterulina" AP
  • 3,5 g di alcool "Buongusto" (alcool alimentare puro)
  • Acido citrico q.b. per pH 4,5-5
  • 10 gtt di olio essenziale o fragranza di vostro gradimento
Ho versato in un flacone spray l'idrolato e poi ho aggiunto gli altri ingredienti mescolando ad ogni aggiunta. Ho misurato il pH ed ho portato a 4,5 con l'acido citrico.
Ho lavato come al solito i miei capelli con lo shampoo (anche questo auto prodotto) che ormai da tempo utilizzo...ho messo il balsamo (sempre auto prodotto) ed ho sciacquato normalmente. Ho strizzato delicatamente i capelli senza stressarli e dopo ci ho spruzzato abbondantemente  il mio "Quinoa-dattero"...ho pettinato senza fatica ed ho strizzato il fluido in eccesso; poi son passata a tamponare con un asciugamani strofinando sulla cute in maniera "morbida" e mi sono catapultata sotto al phon.
Ci credete se vi dico che sembravo appena uscita dal parrucchiere????? Capelli voluminosi e lucentissimi...una tenuta perfetta...con le punte ben definite ed una "corposità" mai vista nei miei capelli ultra sottili!!!! Avete presente l'effetto stupendo che vi lascia l'impacco all'hennè???? Ecco...senza fare l'impacco, mi son ritrovata con lo stesso effetto in poco meno di 5 minuti :-))))))
L'estratto di Quinoa e la "Datterulina" hanno conferito a questo spray quel tocco, per così dire, "magico" ,tanto da rendere i miei capelli secchi e sottili come una seta.
E' conosciuto ormai da tempo il potere della Quinoa di proteggere i capelli dall'uso del phon o di piastre elettriche prevenendo così le orribili doppie punte. La "datterulina" dal canto suo, ricca di sali minerali, allantoina ed inulina non può far altro che rafforzare i "poteri" della Quinoa aggiungendo gli zuccheri necessari al nutrimento della nostro cuoio capelluto e di conseguenza ai bulbi piliferi.
Comunque la soddisfazione maggiore è stata quella di sentirmi dire da Matteo: "ecco!!!! Ora sì che profumi nuovamente di mamma" ;-) 


17 commenti:

  1. Le mie dicono che il profumo preferito della mamma è profumo di aceto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahah Matteo invece mi stava facendo sentire davvero come un cappero sotto aceto ahahahahahah

      Elimina
  2. Semplicissimo, ma di grande efficacia :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Lalla altra squisitissima dritta da parte tua!!. Ho una domanda: per l'estratto fluido di quinoa hai seguito lo stesso procedimento per l'estratto f di inulina con il "percolatore" casalingo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho eseguito lo stesso procedimento. La stessa cosa la puoi fare anche con i semini di amaranto, altro prezioso ingrediente per i nostri capelli :-)
      Un abbraccio
      Lalla

      Elimina
  4. Ma il tuo blog è favoloso!!!! ^.^ Ti seguo davvero con mooooooolto piacere <3

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Lalla, ti seguo da qualche mese e mi sono innamorata del tuo blog. Ho già fatto alcune tue ricette di creme e di saponi e sono entusiasta di come spieghi tutto.Gentilmente ti chiedo come si fa l'estratto fluido di quinoa e se la sigla AP vuol dire autoprodotto. Ti ringrazio per la tua disponibilità e a presto.
    Ciao, Maria Grazia

    RispondiElimina
  6. Buonasera Lalla, mi sono accorta rileggendo gli altri post, che l'estratto fluido di quinoa si fa come quello dell'inulina . Però non ho capito come si fa con la quinoa. Va bagnata o frullata? Scusa la mia abissale ignoranza in questo campo, ma per me sono tutte cose nuove e ho una voglia incredibile di imparare a farle.
    Ti ringrazio infinitamente.

    Ciao, Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia
      dunque innanzi tutto ti confermo che AP sta per "auto-prodotto" poi per quanto riguarda l'estratto di Quinoa, come hai già verificato dal commento precedente si fa allo stesso modo di quello dell'inulina, anche se ultimamente ho sperimentato un altro modo per estrarre i principi attivi di questi magici semini e sicuramente sarà un metodo più semplice. Comunque ora ti spiego in due parole come devi fare: macinini i semini di quinoa in un macinino da caffè tanto da renderla in polvere; poi la metti in un contenitore e la umetti con alcool...dopo di che procedi come da istruzioni: http://impatiens-magicanatura.blogspot.it/2013/04/estratto-di-inulina-fatto-in-casa.html
      Se non ti fosse chiaro qualche passaggio contattami ok?
      Un abbraccio
      Lalla

      Elimina
  7. Grazie mille Lalla,
    provvederò domenica a preparare l'estratto fluido e se avrò qualche problema ti contatterò.
    Di nuovo, un saluto affettuoso.
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  8. Ok, attenderò impaziente i tuoi risultati :-)
    Baci
    Lalla

    RispondiElimina
  9. Ciao, sbirciavo di nuovo questa ricetta..ma un sostituzione per l'estratto di quinoa riesci a darmela? Cioè che principi ha la quinoa? Cn quale sostanza anche pronta la posso sostituire? Grazie. Baci.

    RispondiElimina
  10. L'estratto di Quinoa si può sostituire con qualsiasi altra proteina :-)
    Ovviamente tu sai perchè io uso ingredienti molto semplici ed alla portata di tutti ;-)
    Un bacione
    Lalla

    RispondiElimina
  11. Caio Lalla,
    complimenti per le tue bellissime ricette.

    Vorrei fare un estratto di quinoa, ma non sono tanto brava...c'è un modo semplice per fare questo estratto?

    Ti ringrazio e spero tu mi risponda al più presto, così comincio anch'io ad usare qualcosa di buono per i capelli.

    Grazie,
    Giov.

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...