domenica 31 marzo 2013

SAPONE ALLA CALENDULA

Sapone alla calendula
La mia Calendula ha continuato a fiorire sino a novembre inoltrato ed, ovviamente dopo aver preparato tutti gli intrugli possibili ed immaginabili con questa mitica pianta non potevo certo esimermi dal fare un sapone bello concentrato alla calendula.
Prima di ogni cosa ho preparato un centrifugato diluito con acqua distillata solo di calendula opportunamente filtrato!
Calendula centrifugata e diluita con acqua distillata
Poi ho preso il mio oleolito di calendula nel quale ci ho versato due cucchiai abbondanti di petali di calendula essiccati e, col minipimer ho iniziato a frullare sino ad ottenere una poltiglia che, successivamente ho filtrato mettendo da parte il composto denso di petali.
Oleolito di calendula con poltiglia di petali
Solo a questo punto ho iniziato a formulare la mia ricetta!
SAPONE ALLA CALENDULA
  • 780 g oleolito di calendula frullato con petali (in olio d'oliva)
  • 20 g di cera d'api alla calendula
  • 50 g di burro di karitè (al nastro)
  • 100 g di olio di cocco
  • 50 g di olio di ricino
  • 330 g di centrifugato diluito di calendula
  • 130 g di soda caustica (sconto del 5%)
  • 15 g di sodio citrato
  • 10 g di sale da cucina
  • 15 g di zucchero
  • poltiglia di petali frullati nell'olio
  • 15 ml di fragranza a piacere o 20 ml di oli essenziali a piacere
Nel centrifugato ho sciolto man mano gli additivi...prima il sale, poi lo zucchero ed infine il sodio citrato. Quando le polveri si sono ben sciolte ho aggiunto la soda caustica.
soluzione caustica
Con mia grande meraviglia il colore non è cambiato affatto nonostante la presenza della soda che generalmente altera qualsiasi colore di origine vegetale. Comunque ho messo da parte affinchè la temperatura scendesse sui 40°C circa. Nel frattempo ho sciolto a bagnomaria la cera d'api che sono andata ad aggiungere agli altri oli che erano già sul fornello a scaldarsi,  frullando col minipimer affinchè non si venissero a creare grumi. Il burro di karitè l'ho sciolto a parte sempre a bagnomaria.
Ho atteso che la temperatura degli oli fosse simile a quella della soluzione caustica, e cioè a 40°C ed ho unito quest'ultima agli oli. Ho mescolato dapprima con un bel mestolo di legno, poi sono andata di minipimer sino a raggiungere un nastro morbido. A questo punto ho unito il burro di karitè, la poltiglia di petali di calendula e la fragranza. Ho dato un'energica mescolata ed ho versato immediatamente nello stampo.
Ho ricoperto leggermente il sapone con un plaid e l'ho sformato dopo 48 ore!
Prima di usarlo l'ho lasciato stagionare in una stanza asciutta per oltre sei settimane.
E' un sapone semplicissimo, ma grazie al contenuto della calendula e dei grassi utilizzati è veramente delicato sulla pelle. Crea una schiuma leggera e morbida lasciando la pelle ben detersa e nutrita. E' soprattutto adatto alle pelli più sensibili e delicate come quelle dei bambini o arrossate, acneiche ed infiammate.
Sapone alla calendula

34 commenti:

  1. Io ho la pelle acneica, proverò a fare questo tipo di saponetta, graziee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' semplice ed efficace. Provaci e poi fammi sapere.
      Un saluto
      Lalla

      Elimina
  2. usato e consumato, un sapone delizioso da un colore così delicato e un profumo divino!!! è stupendo e straconsigliato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so che lo hai già "divorato" ahahahahahah l'importante è che ti sia piaciuto ;-)

      Elimina
  3. bhe', non c'e' che dire, il sapone e' proprio bello, ben fatto e ben "raccontato". devo dire che leggendo mi sembrava di stare anch'io li' con te a prepararlo. mi piace anche che il colore non sia omogeneo, lo rende ancora piu' particolare. ed i timbrini a fiore? sono proprio per il sapone o li hai adattati?
    ho quasi tutto per copiarti la ricetta, vorrei sapere cos'e' la cera d'api alla calendula? dove si trova? a cosa serve lo zucchero? so' del sale, ma dello zucchero nel sapone, come il sodio citrato, non avevo mai sentito parlare!
    di nuovo complimenti e aspetto con curiosita' le tue risposte.

    RispondiElimina
  4. Ciao Agnese
    la cera alla calendula è una cera che preparo io coi fiori: a bagnomaria sciogli la cera d'api e riempi il contenitore dei fiori della pianta di cui vuoi estrarre i principi attivi; lasci su fiamma dolce, sempre a bagnomaria per almeno 2 ore poi ti premunisci di doppi guanti e filtri il tutto quando è ancora caldo. Conservi nei pirottini o altri contenitori ed utilizzi queste cere secondo le tue necessità.
    I timbrini che ho usato non sono altro che i timbrini per tagliare la pasta di mandorle che io ho adottato in questa circostanza.
    Il sale serve ad indurire il sapone quando si utilizzano oli leggeri che tendono a renderlo piuttosto morbido, ma siccome tende anche a togliere un pò di schiuma allora si aggiunge lo zuccherò. Il sodio citrato, invece serve come "sequestrante" e si usa per evitare che il sapone rilasci quella noisa patina nei lavandini.
    Spero di averti aiutata.
    Un bacione
    Lalla

    RispondiElimina
  5. Ciao, leggevo il post sopra..lo zucchero a cosa serve nei saponi????
    Grazie,Linda

    RispondiElimina
  6. Ciao Linda, lo zucchero serve ad aumentare la schiuma del sapone :-)
    Un bacio
    Lalla

    RispondiElimina
  7. Ho appena finito di preparare l acqua e l olio, domani mattina lo faccio! Ho pensato di mettere un olio essenziale di zenzero...

    RispondiElimina
  8. Ho comprato il sodio citrato, qui da noi costa 37€ un kilo!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Cosimo non dirmi che anche tu sei salentino?!:-)
    Fai attenzione all'olio essenziale di zenzero perchè potrebbe ammassarti il sapone ed in questo caso del sapone alla calendula non sarebbe indicato data la delicatezza stessa del sapone :-)
    Per il sodio citrato ed altre materie prime per saponai ti lascio questo link che potrai trovare molto utile e dove i prezzi sono davvero eccezionali: http://percarbonatodisodio.it/index_file/Page596.htm
    Un saluto
    Lalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, sono Nadia, tra qualche giorno raccolgo anchio i miei fiori e provo a farlo. Potrei sapere che fragranza hai usato x questo sapone ? E se non mettessi il sale, lo zucchero, e il sodio citrato dici che verrebbe altrettanto bene ?

      Elimina
  10. Ciao Nadia avrai sicuramente letto che in questi giorni sono senza connessione per cui eccomi a risponderti solo ora :-(
    Dunque per quanto riguarda la fragranza che ho utilizzato in questo sapone è quella al latte e miele.
    Per quanto riguarda invece gli additivi puoi tranquillamente ometterli che al sapone non accadrà nulla di strano e verrà lo stesso bello e di qualità :-)
    Un bacione
    Lalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara , gentilissima come sempre .non avendo ancora molta pratica con il sapone avevo il terrore dell'ammassamento, però quasi quasi mi butto in questa impresa.ahahahah ti farò sapere .....
      un bacione
      Nadia

      Elimina
  11. Ciao lalla,
    Bentornata in rete e grazie x il sito, vado subito a vedere!
    Purtroppo si; sono salentino ma vivo in germania!
    Domani rifaccio il sapone alla calenduls, con olio di ylang ylang

    RispondiElimina
  12. Ciao Cosimo
    ora son curiosa di sapere la tua esatta provenienza perchè il tuo cognome è molto comune nel mio paese d'origine :-)
    Aspetto di sapere come sarà venuto il tuo sapone alla calendula :-)
    Un abbraccione
    Lalla

    RispondiElimina
  13. Ciao lalla, sono di taurisano, provincia di lecce
    Vivo a monaco da 20 anni ormai, ma ho vissuto anche in toscana per 8 anni,

    RispondiElimina
  14. Ecco!!!!! Anche io sono di Taurisano!!!!! Per questo mi sono permessa di chiedertelo perchè sentivo che avevamo le stesse origini :-)))))))
    Magari ci conosciamo anche personalmente ahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lalla, bellissima ricetta. Io invece abito a Ruffano :-)
      Giorgia

      Elimina
    2. Ciao Giorgia
      siamo quasi compaesane :-) Che bello <3

      Elimina
  15. Lalla cara,finalmente dopo 7 settimane (non potevo aspettare oltre ;-) ) ho provato il sapone : E' una meraviglia ! Deterge benissimo ed è molto delicato sulla pelle: ottima ricetta !
    Un bacio
    Nadia

    RispondiElimina
  16. Wawwwwwwwwww son contentissima. Questo sapone è davvero fra i miei preferiti...delicato e morbido sulla pelle :-)
    Bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  17. ciao Lalla. sono qua per chiederti un consiglio . ho letto in rete che lo zucchero tende a caramellare , ed è per questo che anche il latte si mette congelato (per contenuto dello zucchero ). io vorrei aumentare un pò la schiuma con l'aiuto dello zucchero, però non vorrei fare un pasticcio di sapone. (premetto che ho fatto solo una volta sapone con metodo a caldo ). poi un altra cosa, non vorrei usare nè o.e. e nè fragranze. potrebbe rimanere un odore brutto di sapone ... ? grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
  18. Ciao Silvia
    se mantieni le temperature al di sotto dei 45°C lo zucchero non si caramella; in ogni caso non va mai aggiunto in presenza di latte o di olio di riso che già per natura tendono a surriscaldare il sapone.
    Un sapone senza o.e. o fragranze non ha un brutto odore...anzi odora semplicemente di sapone :-)
    Buona domenica cara
    Lalla

    RispondiElimina
  19. Ciao Lalla! Grazie davvero per tutte queste ricette che esponi sempre in maniera molto "concreta"! Le sto leggendo e provicchiando tutte, ad una ad una e tempo permettendo...ora vorrei provare questa, visto che con questo gennaio caldissimo le mie calendule non si stancano ancora di fiorire, ed avrei due domandine:
    il centrifugato lo fai frullando solo i fiori di calendula freschi o anche foglie? e lo diluisci con acqua distillata in che misura?
    cosa significa "poi sono andata di minipimer sino a raggiungere un nastro morbido"? l'espressione "a nastro" l'ho trovata spesso ma mi è davvero oscura....
    grazie mille fin da ora
    Leda

    RispondiElimina
  20. Ciao Leda
    anche la mia calendula è sempre in fiore :-)
    Il centrifugato lo faccio solo di petali di calendula....senza foglie e senza "picciolo". Sulla quantità vai un pò ad occhio...nel senso che basta una bella cucchiaiata colma di petali per 330 g di acqua demineralizzata circa. Quando filtri ovviamente prelevi solo i 300 g di liquido che ti servono per la soluzione caustica.
    Il nastro è quella fase in cui (dopo aver frullato col minipimer gli oli e la soluzione caustica) il tuo sapone nella pentola acquista la consistenza di una crema pasticciera non troppo soda...non so se ho reso l'idea :-)
    Un abbraccio
    Lalla

    RispondiElimina
  21. Grazie Lalla, sei preziosa!
    Leda

    RispondiElimina
  22. ciao Lalla volevo sapere dove si può trovare la fragranza che hai messo nel sapone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella
      in genere le fragranze le compro dove capita, questa che ho usato per il sapone alla calendula l'ho acquistata da Gisellamanske

      Elimina
  23. Ciao, io non ho mai fatto il sapone mi potresti chiarire dei procedimenti? Ad esempio che pentola usare ,se devo scaldare XD grazie :DDD :) <3

    RispondiElimina
  24. Ciao Giulia
    nell'articolo trovi tutte le informazioni necessarie ed il procedimento passo passo. In ogni caso ti consiglio, prima di fare questo sapone, di cominciare con uno più semplice e comunque per imparare a fare il sapone potresti anche acquistare il libro di Patrizia Garzena e Maria Tadiello: Il tuo sapone naturale; sul quale troverai in dettaglio sia foto che procedimenti e spiegazioni.

    RispondiElimina
  25. Grazie mille :)))) si ce l'ho giá :)

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...