martedì 11 dicembre 2012

STICK PROTETTIVO LABBRA AI 3 BURRI

Come ogni anno in questo periodo si presentano due piccoli problemi:
  • 1) Le mie labbra e quelle del mio piccolo ometto sono secche e screpolate...causa il freddo intenso.
  • 2) Cosa regalare alle mie amiche?
Arriva il freddo e la tramontana ed, io come al solito, sono impreparata!!!! E' proprio vero che nella casa del calzolaio si gira con le scarpe rotte!!!!
In questi giorni sia io che Matteo abbiamo avuto quello che a Siena viene volgarmente chiamato "strizzo", cioè labbra arrossate, secche e screpolate dal freddo. Bene! In casa non avevo neanche un tubetto di burro di cacao commerciale, il quale tra l'altro ogni volta che l'ho utilizzato mi ha fatto venire l'herpes....chissà per quale motivo!!!
Comunque approfittando di questa mancanza ho voluto cogliere due piccioni con una fava....cioè fare un ottimo burro di cacao e nello stesso tempo iniziare a pensare a qualche regalino pratico ed utile da fare alle mie amiche! Per cui ho tirato su le maniche ed ho formulato al volo una ricetta semplice e veloce che potrebbe realizzare persino un bambino!

STICK PROTETTIVO LABBRA AI TRE BURRI

Stick protettivo labbra
Le dosi che sto per elencarvi servono a riempire 10 tubetti di stick (acquistati sul sito Aroma-Zone).

Ho sciolto cera e burri a bagnomaria quindi ho aggiunto gli oli ed il miele ed ho atteso pochi istanti prima di aggiungere anche la vitamina E.
Nel frattempo ho preparato sul piano di cottura tutti i flaconcini in fila che, riempivo man mano che il composto me lo permetteva. Infatti, tendendo a raffreddarsi e solidificarsi subito, questo preparato necessita di velocità di confezionamento altrimenti si rischia di farlo raddensare sempre nel pentolino dove si è sciolto. Per praticità, infatti, io ho adoperato una piccola brocca di plastica col beccuccio in modo tale da travasare direttamente il composto nei tubetti.
Finito di inflaconare ho atteso poco meno di mezz'ora prima di chiudere ogni stick e confezionarlo per essere poi messo tra i regalini natalizi.
Il mio, ovviamente l'ho utilizzato da subito e finalmente le mie labbra sono tornate alla normalità!
Pratico, morbido, emolliente  e protettivo...e addirittura leggermente colorato grazie alla presenza dell'oleolito di urucum delle cui proprietà sono venuta a conoscenza grazie a Dario e Simona di freyakosmetik.blogspot.it .
La cera d'api ed il burro di karitè sono isotermici per cui protettivi contro le intemperie della stagione! Poi grazie alla presenza degli altri burri ed oli otteniamo un preparato in grado di cicatrizzare, nutrire, elasticizzare ed ammorbidire la pelle delle delicate labbra che proprio in questa fredda stagione vengono sottoposte a dura prova!
E' facile non vi pare???


12 commenti:

  1. che dire Lalla noi lo produrremo con la tua ricetta perchè anche qui in sicilia c'è u freddo terribile...geniale come sempre!!!

    RispondiElimina
  2. ahahahahahahahah quanto mi sembra strano sentir dire che in Sicilia si sente il freddo visto che vi ho sempre invidiato per il clima mite che c'è in inverno. Comunque sì, questo stick è ottimo davvero!!!
    Un baciotoo
    Lalla

    RispondiElimina
  3. Ciao! Questa ricetta è proprio bellina...ma la cera d'api alla calendula dove l'hai trovata???? Ti volevo anche chiedere se questo stick lucida molto o rimane opaco.
    Grazie Isa

    RispondiElimina
  4. Ciao Isa
    la cera alla calendula non è nient'altro che cera d'api cotta per due ore a bagnomaria con la pianta fresca (o secca) di calendula che gli antichi preparatori galenici chiamavano "pomate medicamentose". Lo stick non lucida...anzi rimane 2anonimo", ma ammorbidisce le labbra per quasi l'intera giornata riparandole dal freddo! Io lo trovo ottimo perchè non sono costretta a rimettermelo ogni ora!!!

    RispondiElimina
  5. ciao carissima lalla ho letto una tua discussione sul blog (compro e spignatto) che parlavi del lievito di birra...ecco ti volevo chiedere se andrebbero bene per il mio ragazzo che davanti si vede che ha un po' meno capelli e io lo vorrei tanto aiutare (lui ha i capelli molto fragili)e ti volevo chiedere dove si compra e se magari hai una ricetta di shampoo (con rosmarino, oliolito al peperoncino e ortica, che so che aiutano) grazie mille e scusa il disturbo!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ciao Bucaneve, prova a dare un'occhiata a questo articolo che forse potrà aiutarti: http://impatiens-magicanatura.blogspot.it/2012/10/lozione-anticaduta-per-capelli.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello grazie mi hai risposto =)!un giorno proverò a farla (tu l'hai provata?) ti ringrazio.. solo che dubito che il mio ragazzo abbia costanza di farlo tutte le sere (gli uomini -.-) per questo volevo tipo uno shampoo....

      Elimina
  8. Eccomi cara,
    come avrai letto non è che la lozione faccia miracoli, ma è pur sempre un valido aiuto quanto meno per prevenire e rinforzare i capelli. Però intanto il tuo ragazzo potrebbe benissimo assumere per via orale il lievito di birra, sempre che non abbia qualche allergia o intolleranza; lo vendono anche sotto forma di compresse in tutti i supermeracati.
    Per lo shampoo mi sto organizzando ;-)

    RispondiElimina
  9. grazie mille allora aspetterò con ansia! si si infatti dopo aver letto quello che avei scritto sul lievito l'ho preso ieri (c'è scritto 8 10 pastiglie durante la giornata che dici?) e lo sta prendendo... =) tu l'hai usato? ne hai tratto benefici? perchè sai volevo anche io prenderlo ma ho "paura"che possa gonfiare la pancia... o sono solo dicerie?... comunque ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità e gentilezza!!!

    RispondiElimina
  10. Io prendo il lievito ormai da sempre perchè fa parte integrante delle sostanze che assumo giornalmente. Ti dirò che non ho mai avuto problemi di pancia gonfia perchè in realtà non soffro di colite o gonfiori addominali, per cui potresti fare la prova e vedere come ti trovi...sai queste cose sono soggettive!
    In ogni caso per i capelli posso dirti che quando devono cadere non c'è lievito o cura che tenga però posso dirti che in vita mia non ho mai avuto doppie punte o unghie fragili quindi almeno per questo so che il lievito ha funzionato alla perfezione. Ne prendo 8 pasticche al giorno e generalmente lo sospendo solo durante l'estate perchè con le vacanze ed il mare mi scordo completamente di assumerlo ahahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tante lalla! sei veramente una brava persona e simpatica! buon anno!!!

      Elimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...