giovedì 5 gennaio 2012

ACQUISTI ECO-BIO-IL MONDO CHE VORREI

Quest'anno lo dedicherò ad una battaglia che oramai ho intrapreso da tempo!!! La spesa eco-bio!!! In che senso???
Non credo molto ai prodotti che mi vengono propinati come biologici anche perchè se devo dirla tutta il termine dovrebbe significare "vita" o "rispetto" per la vita!!! E sinceramente quando sui banchi dei supermercati vedo dei pomodori rossi, banane, ciliegie, fragole allettanti e polposi non posso fare a meno di dubitare sulla loro provenienza anche se sono certificati come biologici!!!! In inverno mi aspetto di vedere cavoli, rape, agrumi, lattughe di ogni genere....ma non certo pomodori, melanzane, zucchine ecc. ecc.!!! Per come la vedo io questi ortaggi non meritano di vivere e crescere in serra.....non si rispetta il loro ritmo biologico!!!!!E se questi prodotti derivano da altri continenti la situazione è anche peggiore di quella che io penso! Un viaggio lungo, in celle frigorifere e chissà con quali ingredienti per mantenerli belli sino alla destinazione!!!! I frutti vengono colti quando sono ancora acerbi ed infatti arrivano sui banchi con quel colorito cadaverico di prodotti che hanno affrontato una lunga agonia!!!! Quindi perchè fare uso di tali sostanze quando poi altri ortaggi, frutti ecc. sostituiscono in pieno la loro carenza????
La vitamina C,A ed E, i sali minerali, le proteine, il betacarotene, lo iodio ecc. possiamo trovarli tranquillamente in quelli che si definiscono prodotti di stagione: cavoli, legumi, rape, lattughe, melograni, frutti di bosco, farine integrali, e quant'altro ci offre la natura in questo periodo!!! Perchè mai devo farmi un'insalata di pomodori senza alcun sapore????? Oppure perchè devo mangiare una banana acerba e verde????? E' solo uno spreco inutile di prodotti che la natura ci offre sino ad un certo limite!!!!
Non parliamo poi dei sacchetti di plastica completamente ecocompatibili, biodegradabili fatti col mais!!!! Si strappano velocemente, puzzano da fare schifo e viene sprecato un ingrediente prezioso!!! E poi si parla della fame nel terzo mondo!!! Bha!!!!! Noi ricchi occidentali ci possiamo permettere persino i sacchetti della spesa fatti col mais....i bambini del terzo mondo non si possono permettere neanche un cucchiaio di riso schifosissimo!!!! Bella roba!!!!! Cosa ci costa farci dei sacchetti di stoffa con dei vecchi Jeans inutilizzati...oppure acquistare delle apposite borse in tessuto per la spesa????? Nulla!!! Non ci costa nulla!!!! La nostra è solo pigrizia....pigrizia mentale!!!! Ognuno di noi si muove in automobile e quindi perchè non mettere nel bagagliaio un paio di sacchetti in tessuto per ogni evenienza???? Siamo stupidi e viziati....ecco cosa siamo!!!! Schiavi dell'apparenza, della superficialità e delle malefiche pubblicità!!!! Non siamo un popolo libero sino a che non decideremo di esserlo per davvero!!!!
E' appena passato il natale e già abbiamo speso altri soldi per fare i regali per la befana!!!! Ma un tempo non si diceva "ti toccano solo due regali all'anno??? Uno per il compleanno ed uno per il natale o befana...secondo le tradizioni familiari"
Oggi, nonostante la crisi, sembra una corsa all'acquisto!!!! Tutto per l'apparenza!!!! Per la formalità!!! Per la superficialità!!!
Scusate lo sfogo!!! Ma penso che ognuno di noi ha il dovere di far progredire la propria città, il proprio paese e questo lo si può fare solo attraverso una spesa intelligente....dal produttore al consumatore senza vie di mezzo!!! Sono nati in ogni luogo i mercati a Km 0! Si definiscono così quei mercati dove i produttori dedicano un paio di giorni o tre alla settimana per vendere direttamente i loro prodotti...genuini...stagionali....economici...freschi e locali!!!! Se facciamo crescere la microeconomia locale possiamo sperare di far crescere anche quella globale!!!!! Ma mi accorgo con grande amarezza che i piccoli produttori son costretti a chiudere le loro attività per dare spazio a quelle globali ed industriali!!!!
Bhè!!! Io mi rifiuto di stare a questo sporco gioco dove tutto si aggira intorno al Dio Denaro!!!!! A scapito della mia salute e della mia prole!!!! vorrei tornare a vedere i bimbi che giocano per strada senza essere schiavi di marchingegni elettronici che non fanno altro che scemunirli!!!! Vorrei rivedere il sorriso del contadino che ti offre le sue uova fresche in cambio di pochi spiccioli!!! Vorrei tornare a vedere le mamme che vanno in giro con le loro borsone  o ceste di vimini piene di pane casereccio, di farina e patate!!!! Vorrei tornare a vedere un mondo pulito!!!!!! Dove tutto era riciclabile!!!! Dove tutti contribuivano semplicemente ad offrrire una vita sana!!!!
Questo è il mondo che vorrei!!!!




12 commenti:

  1. Beh, se ti può consolare non sei sola in questo desiderio ♥
    Comunque, le cose anche se lentamente stanno cambiando : alcune persone, ancora poche, si stanno svegliando e cominciano a capire che l'ambiente non può essere violentato e snaturato....
    Nascono comitati e gruppi spontanei di gente che vuole qualcosa di diverso dal consumismo sfrenato : un mondo pulito e verde. Basta cememntificazione, basta tristi centri commerciali, basta circondarsi di oggetti inutili per riempire un enorme vuoto interiore.
    La strada per il cambiamento è stata asfaltata, adesso non ci resta che incamminarci, tutti insieme, verso l'obiettivo.
    All'inizio saremo pochi, ma poi diventeremo sempre di più, ne sono sicura.

    RispondiElimina
  2. Grazie Alex....mi consola il fatto di non esser sola, perchè a volte mi sembra di esser circondata da alieni (o forse l'aliena sono io)!!!
    Son convinta che non c'è bisogno di grossi sacrifici per intraprendere questo cammino....è solo una questione di abitudini! Le nostre mamme ci riuscivano benissimo senza soffrirne....Ora tocca a noi ricominciare a ripulire il mondo!!! La strada sarà difficile e tortuosa, ma secondo me, come dici tu, pian piano diventeremo in tanti ed allora sì che il nostro urlo di rabbia si farà sentire echeggiando per l'intero universo!!!!

    RispondiElimina
  3. L'unione fa la forza mia cara Khadi e noi siamo sulla buona strada coi nostri piccoli propositi e le nostra battaglie quotidiane.
    Come dice Alex presto saremo in tanti e a quel punto ci dovranno per forza ascoltare!!!
    Lalla

    RispondiElimina
  4. Lalla, mi hai commossa!
    Sottoscrivo ogni parola!
    Viviamo in un mondo artificiale, letteralmente addormentati dai media e da ogni sorta di marchingegno elettronico. Abbiamo perso il gusto delle cose sane, delle cose vere, delle cose semplici...
    Ma vedrai che presto o tardi l'uomo sarà costretto a tornare alla terra, e allora si pentirà di non averla apprezzata, scoprirà di non conoscere per nulla le meraviglie della natura, i misteri della Creazione che lo circonda...
    Alle volte invidio quei Paesi che molto facilmente vengono etichettati come poveri o semplicemente meno fortunati o potenti del nostro: non penso solo all'Africa, ma anche all'America Latina, ad esempio, e a tanti altri posti incontaminati del mondo. Pochi soldi, ma tante altre vere ricchezze e, soprattutto, uomini in grado di comprendere, amare e apprezzare simili ricchezze!
    Uomini in grado di usare un cervello, non di mandarlo in soffitta con mamma TV!
    Ciao! :)

    RispondiElimina
  5. E' vero Pamela...la TV ha atrofizzato la nostra fonte di creatività, propinandoci schifezze tutti i giorni e noi inebetiti ci siamo cascati con tutte le scarpe....ma non è troppo tardi....potremmo svegliarci da questo lungo letargo e ricominciare a riconquistare ciò che ci appartiene di dovere:la TERRA!!!! Basta con la lotta al petrolio....basta al mondo automatizzato.....basta alla strage delle balene.....basta a tutto questo schifo!!!!
    Ciao cara
    Lalla

    RispondiElimina
  6. ah ragazze..sono d'accordo con ognuna di voi! Spero che i cambiamenti veri,quelli sostanziosi,si vedano presto! Intanto noi stiamo lavorando bene le menti..in famiglia ormai i miei parenti acquistano prodotti migliori..spesso in erboristeria..è già un passo se si pensa che si fidavano di parrucchiere e consigliere fasulle! ahahahahha

    RispondiElimina
  7. Eh sì Diana...si comincia sempre dalle proprie famiglie.....ed è già difficile!!!! poi pian piano si passa agli amici.....conoscenti.....e al resto del mondo ahahahahahaha sono di larghe vedute vero????
    Un abbraccio
    Lalla

    RispondiElimina
  8. Contivido ugni singola parola di ciò che hai sritto! sono incazzatissima nera per tutto ciò!!!! Mary

    RispondiElimina
  9. da quanto sono nera sbaglio anche ha scrivere! :-) Mary

    RispondiElimina
  10. Noi donne ci dobbiamo impegnare fino in fondo perchè siamo noi ad educare i nostri figli per far si che il mondo rinasca, quindi donne impegniamoci!!!! Mary

    RispondiElimina
  11. Mary mi ritrovi battagliera su questo fronte e credo che l'unione faccia la forza!!!! Rieducando i nostri figli potremmo sperare di ottenere dei grandi risultati. Dobbiamo sensibilizzare il maggior numero possibile di persone per vincere la nostra battaglia.....già siamo in tanti e più passa il tempo e più aumenta il nostro urlo!!!!
    Grazie Mary
    Un bacione
    Lalla

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...