domenica 13 novembre 2011

CIPOLLE CARAMELLATE

Ormai devo rispettare la consuetudine di postare le mie ricette durante il weekend...gli unici due giorni in cui mi posso dilettare dietro ai fornelli. Oggi vi presenterò una ricetta semplice, adatta come contorno a carni bianche, rosse e addirittura per condire riso in bianco. Essendo ormai alle porte l'inverno, dobbiamo prevenire tutte le malattie da raffreddamento e chi meglio di alcune piante possono fungere da ottima profilassi???? Le cipolle rientrano sicuramente tra queste, in quanto considerate antibiotici naturali ed ottime contro raffreddore e mal di gola. Certo che mangiate da crude creerebbero qualche disagio a causa di un alito pesante, ma non ci facciamo abbattere da queste inezie, perchè come al solito c'è il sistema di nascondere tale inconveniente.
Passiamo dunque alla nostra ricetta e vediamo ciò di cui abbiamo bisogno per realizzarla:
- 4/5 cipolle di Certaldo o di Tropea
- olio extravergine d'oliva
- aceto balsamico
- zucchero di canna
- sale q.b.
- pepe q.b.
cipolle di Certaldo
Puliamo le nostre cipolle dalla pellicina esterna e passiamo ad affettarle molto grossolanamente
cipolle affettate grossolanamente
cipolle condite con olio e aceto balsamico
adagiamole in una pirofila di pirex e condiamole con un filo d'olio extravergine e aceto balsamico; saliamo e pepiamo a piacimento. Inforniamo a 180/200 c° e lasciamo cuocere per circa mezz'ora o poco più. A metà cottura ritiriamo fuori la nostra pirofila e versiamo sulle nostre cipolle una bella manciata di zucchero di canna; rimettiamo in forno e facciamo terminare la cottura.
Il risultato sarà eccezionale in quanto le cipolle avranno perso quella caratteristica amarognola che le distingue ed in più saranno caramellate grazie allo zucchero (non ho il risultato finale perchè a casa mia non mi hanno dato il tempo necessario per fotografarle e se le sono mangiate in un battibaleno ahahahahahah), comunque vi garantisco che sono ottime ed oltretutto rappresentano un contorno diverso per carni bianche, rosse, arrosti e brace, nonchè per condire il riso in bianco!!!
Non mi resta quindi che augurarvi buon appetito.
Lalla

3 commenti:

  1. Grazie, ho già l'acquolina... che ne sai che non sia finalmente arrivata la ricetta ideale per convincere anche il mio fiorellino che le cipolle sono buone e salutari???
    ; )

    baci <3

    RispondiElimina
  2. ma lo sai Lalla che anch'io faccio le cipolle in questo modo ed io e mio marito ne andiamo ghiotti!!!! Tra l'altro le cipolle sono anche diuretiche1 :)
    ciao, un grande bacione dalla tua amica Alex66

    RispondiElimina
  3. @Khadi... il mio cucciolo è ghiotto di queste cipolle ahahahahahah

    @Alex quanto sono buone in questo modo!!! Io le adorooooooooo Poi non solo sono diuretiche sono anche antibiotiche, il chè non è per niente male ahahahahah

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...