martedì 11 ottobre 2011

SHAMPOO A SECCO

Una menzione particolare merita un certo tipo di shampoo: lo shampoo a secco!!!
Non sono rari i casi in cui, pur avendo bisogno di uno shampoo, un raffreddore o un altro malanno ben più grave, rende pericoloso farlo. In queste condizioni il buon senso suggerisce di non correre rischi; ma la situazione della chioma lo richiede, specialmente nel caso di capelli grassi, allora ecco in aiuto, ancora una volta, uno dei rimedi della nonna: uno shampoo secco completamente naturale, da attuare cospargendo il capo con un paio di cucchiai di FARINA DI POLENTA. Già!! avete capito benissimo....la farina di mais che si utilizza per fare un'ottima polenta!!!!
Farina di mais per polenta e stecche di cannella
Come procedere: prendiamo due cucchiai di farina di polenta ed aggiungiamoci un cucchiaino di cannella in polvere (o grattugiando quella in stecche); cospargiamo il capo con questo delizioso mix (senza aggiungere acqua nè altro liquido!!!!!). Fatto ciò, avvolgere la testa dentro un largo foulard di cotone o seta e lasciare agire il "prodotto". Dopo un quarto d'ora, tolta la copertura, spazzolare i capelli tenendo la testa in avanti. Poi spazzolarli in tutti i sensi, con delicatezza, finchè non saranno tornati lucidi e gonfi! Vi posso garantire che il risultato è sorprendente.....anche in questo caso ROBA DA NON CREDERCI!!!!
Spazzolando i capelli per bene, ma senza aggredirli, tutta la farina viene via che è una meraviglia e, poi la cannella oltre a disinfettare il cuoio capelluto, lascia un profumo delizioso! Chi invece, non sopporta la cannella, può usufruire comodamente delle scorze essiccate di qualche agrume di sua scelta: limone, arancio, pompelmo, bergamotto, lime, mandarino...oppure come ho fatto io con le scorze essiccate della mela...Adoro il profumo della mela sui capelli!
Insomma, se per qualche motivo non potete usufruire di un tradizionale shampoo, provate con questo sistema....NON VE NE PENTIRETE! Parola di Lalla.

7 commenti:

  1. ...con questo è possibile anche lavare i famosi dreadlocks? Una ragazza che li portava mi diceva che usava uno shampoo secco per lavarli, ma non poteva proprio spazzolarli!
    (l'altra amica munita di dread rosa sulla testa era sempre malata perché insisteva a usare l'acqua per lavarsi i capelli..che non asciugavano mai)

    RispondiElimina
  2. La vedo dura lavare a secco i dreadlocks perchè non potendoli spazzolare è difficile che la farina vada via da sè!!!! Magari avrà avuto a disposizione qualche shampoo particolare di cui non conosco nulla!? Per l'altra invece direi che un pò di buon senso ci vuole sempre anche quando si desidera fortemente una cosa....purtroppo la vita è fatta di compromessi!!!!
    Ciao Gaia e grazie
    Lalla

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio, tanto, ma proprio tanto!! Ho provato stasera per la prima volta e ha funzionato davvero! Ho polenta ovunque (nei vestiti) ma i capelli stanno davvero molto meglio. Per me che ho i capelli grassi e a volte non resisto e li lavo tutti i giorni è davvero un miracolo! ;)

    RispondiElimina
  4. Sono stracontenta per te che hai trovato una soluzione semplice ed economica :-)
    Un bacione
    Lalla

    RispondiElimina
  5. Ciao Lalla
    volevo chiederti se va bene anche la farina di mais instantanea.
    Grazie

    RispondiElimina
  6. Noooooooooo quella è già precotta e quindi non va bene :-(

    RispondiElimina
  7. terrò sicuramente conto di questa versione di shampoo secco. io ne preparo una con farine più sottili, come amido e polvere di cacao. il profumo sui capelli è ottimo, la riuscita...abbastanza. diciamo che lo uso se so che la sera o al massimo il giorno dopo li lavo con acqua e sapone.

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...