domenica 30 ottobre 2011

Orecchiette alle cime di rapa

particolare orecchiette fatte in casa
Da buona salentina non posso non amare questo tipico piatto invernale ricco di germe di grano grazie alla farina di di semola di grano duro ( che mi regala sempre una mia zia) e ai sali minerali contenuti nelle rape!
Se non riuscite a preparare le orecchiette fatte in casa potete benissimo sostituirle con quelle che vendono nei comuni pastifici:
orecchiette fatte in casa
Queste che vedete le ho fatte in casa con sola farina ed acqua!
orecchiette comprate

Queste invece sono quelle comprate, ma fatte nello stesso modo: con sola farina e acqua!
Poi acquistate almeno un paio di chili di cime di rapa:
cime di rapa

ripulitele dalle foglie più dure e mettetele a bagno con una bella manciata di bicarbonato di sodio....sciacquatele più di una volta e scolatele nel comune scolapasta. Nel frattempo mettete la pentola colma d'acqua sul fuoco, salate e portate a bollore. Quando l'acqua inizia a bollire versateci le cime di rapa ben lavate ed iniziate la cottura.
cime di rapa a bgno con bicarbonato
 A parte preparate una padella grande dove ci verserete tre cucchiai d'olio extravergine d'oliva, un paio di spicchi d'aglio sminuzzati, qualche acciuga sott'olio, ed una spolverata di peperoncino piccante...portate sul fuoco dolce per soffriggere il tutto.
aglio, olio, peperoncino ed acciughe


rape cotte
Quando le cime di rapa saranno cotte, toglietele dall'acqua aiutandovi con un mestolino traforato (quello che si utilizza per le fritture) e adagiatele nella padella del soffritto. Con una forchetta iniziate a schiacciare per bene le verdure, fino a che non diventano cremose e lasciarle sul fuoco. Se vi è la necessità potete aggiungere un mestolo di acqua di cottura. Nel frattempo, nella pentola dove avete cotto le rape versateci le orecchiette e portate a cottura.
A cottura ultimata delle orecchiette, scolate e versate il tutto nella padella delle rape dove farete saltare la pasta a fiamma alta per pochi minuti:

rape saltate in padella


Appena si saranno asciugate e ben amalgamate con le verdure, servite in tavola cospargendole di formaggio pecorino sardo (va bene anche quello romano, l'importante è che sia un formaggio forte)!
orecchiette e formaggio
E' considerato un piatto unico in quanto la pasta insieme alle rape apportano un giusto quantitativo di calorie ed energie tali da poter fare a meno del secondo piatto.

6 commenti:

  1. Lalla, ma ci spieghi il procedimento per fare le orecchiette con acqua e farina?

    ♥ ♥ ♥ Grazie mille!!! ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina
  2. Ciao Khadi, il procedimento non è tanto difficile (praticamente è simile all'impasto della pizza, solo che in questo caso si usa solo l'acqua!). Io vado molto ad occhio, per cui dispongo la farina a fontana sul tavolo dove generalmente impasto e ci verso dapprima un bicchiere scarso di acqua (500 gr di farina), poi inizio ad impastare con forza, se vedo che l'impasto tende ancora a rimanere farinoso allora ci aggiungo dell'altra acqua e continuo come prima finchè non ottengo un bell'impasto dalla consistenza dura e ben amalgamato (tieni cono che la farina di semola di grano duro è un pò birbante e difficile da gestire, per cui se hai un impastatrice elettrica forse per le prime volte è meglio che tu la faccia con quella). Quando hai ottenuto il tuo bell'impasto passi a preparare qualsiasi taglio di pasta. Nel Salento non usiamo mai le uova per fare la pasta fatta in casa quindi siamo abituate a gestire questa farina pazzerella. Comunque appena potrò scriverò un post dove farò vedere passo passo il procedimento per realizzare questo impasto, ok?

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire voglia di (ri)mangiarle!
    E poi che bello scoprire che sei salentina... come me!!!
    Ciao,
    Pamela :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Pamela, io non potrei mai fare a meno delle orecchiette ahahahahahah con cime di rapa, con spezzatino, con qualsiasi cosa....le mangerei anche "trascinate" in terra ahahahahah
    Wawwwwwwww un'altra salentina....che bello, mi fa sentire meno lontana dalla mia tanto amata terra!!!!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione! Sono buonissime... in qualsiasi salsa! :D
    Anche a me ha fatto piacere scoprire che sei salentina: mi rende orgogliosa, considerando tutto quello che sai e fai e l'entusiasmo che ci metti e che traspare dalle pagine del tuo blog :)

    Curiosamente ci troviamo in una situazione inversa, perchè io sono nel Salento e ho quasi tutti i parenti di qui in Toscana (Pistoia, Siena e Prato). Mentre tu che sei salentina vivi su in Toscana :)

    RispondiElimina
  6. Non ci posso credere ahahahahah che coincidenza buffissima!!!
    Comunque grazie per i complimenti :-)

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...