giovedì 6 ottobre 2011

Noci Lavatutto

Era da tempo che cercavo un detergente super ecologico per il mio bucato. Non avendo avuto il tempo per cercare gli ingredienti giusti per fare un sapone adatto alla lavatrice, mi son sempre dovuta accontentare dei detersivi che ci sono in commercio. Ma devo essere sincera: mi sono sempre sentita colpevole nei confronti del nostro amato pianeta, in quanto tali prodotti hanno contribuito all'inquinamento globale.
Poi è successa una cosa stupenda: ero andata nella mia erboristeria di fiducia ad acquistare alcune erbe quando la gentile proprietaria mi ha proposto di utilizzare un sapone del tutto ecologico, biodegradabile ed addirittura utile per il compostaggio del terreno. Incredula le ho chiesto di cosa mi stesse parlando e lei mi tira fuori questo sacchetto:
questo è il sacchetto di noci da 250 g

Leggo con attenzione l'intera etichetta e con mio grande stupore scopro che è un prodotto del tutto naturale, vegetale e soprattutto senza additivi chimici. Bhè non vi dico la mia gioa nello scoprire che con delle "noci" avrei potuto fare il mio bucato senza sprecare più tanti soldi e senza inquinare il pianeta! Il risultato è meraviglioso.....ROBA DA NON CREDERCI!!!!
Ricopio con l'esattezza tutto ciò che c'è scritto nell'etichetta:
NOCI LAVATUTTO
il rivoluzionario detersivo naturale
Biodegradabili al 100% i gusci delle noci del Sapindus Mukorossi sono completamente naturali, lavano senza inquinare e una volta esaurite si decompongono completamente in poco tempo.
Efficaci: grazie all'alto contenuto di saponina (ho scoperto che ne contengono il 15%), hanno un forte potere detergente e un effetto ammorbidente naturale; per lo sporco più ostinato basta aggiungere al bucato un cucchiaio di smacchiante bio "inner life" all'ossigeno attivo (io ci metto un pò di perborato di sodio).
Economiche: con un chilo di noci si effettuano almeno 200 lavatrici, possono durare per un anno e non necessitano di additivi ammorbidenti (anche se io ci aggiungo sempre un cucchiaio di aceto, sia per ammorbidire che per togliere il calcare dalla lavatrice).
Ipoallergeniche: delicate sui tessuti e i colori, adatte per la pelle dei neonati e di chi ha allergie ai detergenti chimici.
Da fonti rinnovabili: provenienti da piante centenarie che combattono la desertificazione.
Inodore: con qualche goccia di olio essenziale puoi profumare delicatamente il tuo bucato in maniera naturale.
Adatto per tutti i tessuti, seta e lana, da 30° a 90°C
Direttamente dall'albero alla tua lavatrice!
Modo d'uso: in lavatrice mettere 5-7 mezzi gusci (ca. 10 g) sminuzzati nel sacchetto di cotone allegato (io adotto anche dei vecchi calzini di cotone....NON PUZZOLENTI!!!), posizionare in mezzo al bucato e selezionare il programma desiderato (30°-90°). I gusci possono essere riutilizzati 2-3 volte (infatti una volta tolti dalla lavatrice si tendono insieme agli altri panni per farli asciugare nel loro stesso sacchettino di cotone per poi riutilizzarli), dopodichè possono essere smaltiti nei rifiuti organici.
N.B. Sotto i 30°C le noci sono inattive consentendo un risciacquo efficace.
Solo per uso esterno-tenere lontano dalla portata dei bambini. Non inghiottire!
Paese d'origine:India
Non ci credevo, ma siccome sono più curiosa di una scimmia ho provato a fare il bucato con queste noci aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di lavanda, un bel cucchiaio di aceto per preservare il mio elettrodomestico dal calcare, nonchè per ammorbidire ulteriormente i miei capi d'abbigliamento ed un cucchiaio di perborato di sodio...... e con immensa meraviglia ho notato che i miei abiti erano ben detersi, delicatamente profumati, morbidi e soprattutto PULITI!!!! Anche l'effetto "stiratura" è migliorato notevolmente....non mi son ritrovata i jeans induriti e difficili da stirare se non prima leggermente inumiditi!!!!!!
Insomma sotto tutti i punti di vista queste noci sono un vero portento!!!! Coi tempi che corrono sono un toccasana per i nostri portafogli....in più ci aiutano a salvaguardare l'ambiente che purtroppo a causa dell'inquinamento si sta deteriorando!
Cominciamo da queste piccole azioni per offrire un futuro migliore ai nostri pargoli!!!!

10 commenti:

  1. vediamo un pò se riusciamo a commentare...

    RispondiElimina
  2. Se ci sono problemi con i commenti seguite questo Link: http://fabriziocastelli.blogspot.com/2010/08/come-sapere-quale-versione-del-browser.html

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di abitare per conto mio e provare queste noci per fare il bucato =)
    Inutile dire che mamma non si fida di provare ("ma sicura che lavino? Gli inglesi si inventarono una lavatrice che lavava con un solo bicchiere d'acqua...! :-S"), io nel frattempo medito di preparare una crema per le mani al mio compagno come prossimo regalo di natale :p

    RispondiElimina
  4. Ciao bella, io uso le noci soprattutto per i capi delicati come lana e seta e devo dire che con l'aggiunta di una soluzione all'aceto come ammorbidente. Oppure per gli sporchi un pò più ostinati (non per la lana o seta) ci aggiungo un paio di cucchiai di percarbonato.
    Buona domenica
    Lalla

    RispondiElimina
  5. Ciao Lalla,
    Volevo chiederti una cosa, ma secondo te si potrebbe usare anche per lavare la pele, per esempio per fare un bagnodoccia con queste noci lavante ?

    RispondiElimina
  6. Non ci ho mai provato cara Silvia, ma potrebbe essere un'idea interessante...anche se credo che comunque vadano preparate in maniera estemporanea per non far uso di conservanti o altro. Ma la mia è solo una misera opinione!
    Un bacio
    Lalla

    RispondiElimina
  7. Ciao Lalla, volevo solo un chiarimento visto che ho intenzione di acquistare queste noci dopo aver letto il tuo articolo. Per lo sporco più ostinato devo aggiungere il perborato (come hai scritto nell'articolo) o il percarbonato come indichi in una risposta? Ti ringrazio per l'informazione e complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefanies, il perborato viene consigliato sull'etichetta delle istruzioni di lavaggio delle noci lavatutto. Personalmente però per lo sporco ostinato preferisco utilizzare il percarbonato.
    In ogni caso posso dirti per esperienza personale che le noci le trovo molto indicate per lavare capi delicati in lana o seta, mentre per il bucato giornaliero preferisco usare il sapone di marsiglia che faccio da me.
    Un saluto
    Lalla

    RispondiElimina
  9. ho comprato oggi le noci lavatutto e sono curiosa di vedere come va.
    cercavo blog di mamme che le hanno già usate per avere consigli, ma tutto quello che trovo(te compresa) sono il copia incolla a vanvera del sito delle noci lavatutto.
    Qundi non si capisce se sono efficaci veramente o se state solo facendone pubblicità...

    RispondiElimina
  10. Ciao
    vuoi che io sia veramente franca con te?
    Dunque mi ero lasciata sopraffare dalla mia erborista che decantava queste noci come la soluzione del secolo. Inizialmente le ho provate, soprattutto per i capi in lana e seta e mi ci son trovata bene, poi però quando son passata al bucato vero e proprio (con un bimbo in casa immagina) non mi hanno soddisfatto per nulla! In compesno però le ho trovate ottime per preparare un sapone intimo molto delicato...almeno non le ho buttate via:-)
    Spero di non aver deluso le tue aspettative, ma io son sempre disposta a tornare sui miei passi quando dopo lungo periodo testo per bene le cose :-(

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...