domenica 16 ottobre 2011

Brodetto di Orata

Niente di più semplice , nutriente e caldo in questa stagione che un bel brodetto di Orata.
Non bisogna essere delle grandi chef per preparare questa pietanza delicata e ricca di nutrienti. Tutti ormai conosciamo le benefiche proprietà del pesce, ricco di grassi "buoni", omega 3, fosforo, iodio, proteine e via dicendo; se poi lo abbiniamo alle verdurine/ortaggi ricchi di sali minerali e vitamine il nostro piatto diventa un concentrato di "salute", perchè si sa che la prima fonte della nostra salute parte proprio da un'alimentazione sana e bilanciata! Super sostenitrice della dieta mediterranea non mi faccio mai mancare nulla!!!!
Comunque passiamo ora alla preparazione del nostro brodetto:
BRODETTO DI ORATA
Adagiare su un tagliere le seguenti verdure: una costa di sedano, una carota, mezza cipolla, uno spicchio d'aglio, un ciuffetto di prezzemolo e tritarle finemente con la classica "mezza luna";

Porre il vostro trito in una pentola ovale, adatta per la cottura del pesce

aggiungendo qualche pomodorino tagliato a pezzetti. Riempite d'acqua, aggiustate di sale ed aggiungete un paio di cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Ponete la pentola sul fuoco a fiamma dolce e lasciate cuocere. Nel frattempo lavate, eviscerate e desquamate la vostra Orata lasciandola sgocciolare in uno scolapasta, poi riponetela in un piatto da portata in attesa di cuocerla

Quando il vostro brodetto è pronto, cioè quando le verdurine hanno raggiunto la cottura, allora potete versare l'Orata e continuare a cuocere per un massimo di 15/20 minuti (per un'Orata di grandezza media).

A cottura ultimata, togliete il pesce dalla pentola e mettete da parte; portate a bollore il brodo ed aggiungetevi del riso, o la comune pastina (non all'uovo!!) di piccolo formato. Servite il riso o pastina in piatti fondi e colmi di brodo. Nel frattempo avrete pulito e deliscato l'Orata, tagliata a trancetti portate in tavola e.....BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...