domenica 2 ottobre 2011

Balsamo spray per capelli secchi

In questi giorni, non avendo avuto opportunità di uscire per fare la spesa per cause di forza maggiore, ero rimasta a corto di tutti i cosmetici di uso quotidiano fra cui il balsamo per capelli di cui non posso assolutamente farne a meno. Allora, data la mole di informazioni che si trovano qui sul web, mi son messa a cercare qualche ricettina veloce da realizzare in casa con semplici ingredienti e, non ho potuto fare a meno di soffermarmi sul blog di Veggie La Regina del Sapone; un bellissimo blog fonte di ispirazione per molte "autodidatte" come me. Spulciandolo come si deve ho trovato la soluzione al mio problema: come fare un balsamo con gli ingredienti che avevo in casa! Semplicissimo da preparare mi son messa subito all'opera sostituendo solo la parte oleosa secondo la necessità dei miei capelli. La ricetta originale di Veggie è questa:
Balsamo per capelli spray
(Per un flacone spray da 75 ml)
50 ml di aceto di mele o di vino bianco
1/2 cucchiaino di lievito di birra secco
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva (per capelli particolarmente secchi, la quantità di olio si può portare ad un massimo di due cucchiaini oppure si può provare a sostituire l'olio d'oliva con olio di riso)
poca acqua distillata o oligominerale (sufficiente ad arrivare a 75 ml)
5 gocce di olio essenziale di ylang-ylang o in alternativa geranio o rosa.
Preparazione:
In un bicchiere versare l'aceto e aggiungere il lievito di birra, girare con un cucchiaio e coprire. Aspettare un paio d'ore per far sciogliere il lievito agitando ogni tanto.
Trascorso il tempo indicato posare un imbuto sul flacone spray e all'interno mettere un fitro per il caffè. Versare l'aceto e filtrarlo senza fretta e senza strizzare il filtro. Aggiungere un cucchiaino di olio extravergine d'oliva e le gocce di olio essenziale. Riempire con la massima attenzione il flacone con l'acqua lasciando lo spazio per la pompetta spray. Chiudere ed agitare per bene.
Poi Veggie continua dando le indicazioni d'uso e vi riporto al suo blog per farvi leggere con attenzione i suoi consigli.
In questa ricetta io ho sostituito l'olio d'oliva con l'olio/burro di cocco che ricavo col metodo 1,  l'acqua con idrolato puro di lavanda e l'olio essenziale di ylang-ylang con o.e. di lavanda. La riuscita è a dir poco stupefacente!!!! Non solo non si sente affatto la puzza d'aceto, ma questo balsamo mi lascia i capelli facilmente pettinabili, morbidi, lucenti e soprattutto non appesantiti come invece mi accade coi balsami che solitamente compro!!!! E che dire del profumo che rimane sui miei capelli???? Delicatamente soave...ecco il termine per definirlo!!!
questo è il mio balsamo spray

Ringrazio Veggie per avermi dato l'opportunità di pubblicare questa sua splendida ricetta! E poi invito voi tutti a visitare il suo blog La Regina del Sapone che sicuramente vi affascinerà così come ha affascinato me....non ve ne pentirete!!!

6 commenti:

  1. SPLENDIDO!!!NON C'E' ALTRO DA AGGIUNGERE...COME TUTTE LE TUE PERLE DI VANITA'...

    RispondiElimina
  2. Come hai ben visto su FB questo l'ho dedicato a te ahahahahahahah
    In ogni caso ho in programma altre ricettine facili facili da postare quanto prima e so già a priori che qualcuna proverai sicuramente a fartela eh eh eh

    RispondiElimina
  3. Buongiorno tesoro!!!
    Mi serve la tua consulenza:voglio eliminare i docciaschiuma dalla lista della spesa ma soprattutto dal nostro corpo e mi chiedevo quale ricettina potresti suggerirmi per me che sono alle primissime armi...pensavo ad esempio di sciogliere anche un panetto di sapone di marsiglia per il corpo magari all'olio d'oliva ma non so proprio le proporzioni...mi aiuti???
    Ovviamente se hai qualche altro preparato da consigliarmi io sono qui che aspetto...baci baci e grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao tesorina...scusa se rispondo a quest'ora....
    Allora, potresti sciogliere una parte di sapone neutro di marsiglia (purchè sia Biologico) in quattro parti di acqua. Tieni tutta una notte il sapone a bagno nell'acque ed il giorno dopo se non nsarà completamente sciolto potrai passarlo per qualche minuto sul fornello. Questo è un suggerimento che mi ha dato La Regina del Sapone e di Lei io mi fido ciecamente!!!
    Per gli altri preparati dovrai aspettare....ho in programma una serie di "cosmetici" adatti per i capelli.
    Nel frattempo ti consiglio (se non lo hai ancora fatto) di acquistare il libro di Veggie che già dalle prime pagine ti porterà in un mondo incantato!!!! Vedrai che non ne potrai fare a meno!!!!
    Matteo lo vuole portare persino a scuola in quanto le sue maestre gli hanno chiesto esplicitamente di portare questo "manuale magico" per insegnare ai bambini il rispetto per l'ambiente e soprattutto quello per se stessi!
    Un baciotto a te ed al mio fratellino
    Lalla

    RispondiElimina
  5. che bello il tuo blog!! ho già guardato quasi tutte le ricettine che hai fatto e mi piacciono molto!
    ti lascio il link del mio blog, se ti va di passare mi farebbe molto piacere :)

    http://spignattoereview.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Grazie cara
    anche il tuo blog è molto carino e mi sono già iscritta ;-)

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...