lunedì 17 ottobre 2011

Aioli a modo mio

L'Aioli è una salsa tipica utilizzata in Spagna per accompagnare piatti di pesce, carne, verdure oppure servita come antipasto insieme al pane e alle olive. La versione più comune prevede l'uso di aglio macinato in un mortaio al quale viene aggiunto a filo dell'olio extravergine d'oliva e sale e mescolando in continuazione fino a raggiungere un composto cremoso; praticamente il procedimento è simile a quello della maionese fatta in casa.
Tutti conosciamo le ben note proprietà dell'aglio, potente antibiotico naturale che con i suoi principi attivi disattiva i virus lasciando intatti i batteri utili all'organismo; infatti è molto utile a prevenire e curare i primi sintomi influenzali, di raffreddore o mal di gola. Senza parlare poi del suo potere contro il gonfiore causato dalle  punture di insetti o addirittura il potere di cicatrizzare foruncoli e ferite.
Comunque dopo aver elogiato il prezioso aglio passiamo ora al procedimento per preparare un'ottima salsina con cui accompagnare patate arrosto o lesse, carne, pesce e verdure varie.
AIOLI A MODO MIO
Ingredienti:
- uno spicchio d'aglio
- un albume d'uovo
- un pizzico di sale
- olio di semi di girasole spremuto a freddo (oppure semplice olio extravergine d'oliva)
Sbucciate l'aglio e spaccatelo a metà, togliendo la parte interna (quel filino da cui cresce poi la foglia) perchè è quella più amarognola. Pestatelo in un mortaio fino a renderlo quasi cremoso e tenetelo da parte.
Ora montate a neve ben ferma l'albume d'uovo con un pizzico di sale, proprio come fate quando preparate qualche dolcetto bello soffice. Quando vi rendete conto che l'albume è ben sodo aggiungete il vostro aglio e continuate a frullare con lo sbattitore elettrico. A questo punto iniziate ad aggiungere a filo l'olio....poco per volta e con molta delicatezza per non far "impazzire" la vostra emulsione. Aggiungete l'olio finchè il composto non abbia preso la consistenza di una comune maionese.
una crema bianca che fa venire l'acquolina in bocca
Il cucchiaio deve reggersi in piedi da solo....solo a quel punto il vostro composto è pronto per esser servito in tavola.
La nostra salsa Aioli è ora pronta per accompagnare i nostri piatti preferiti e...per stasera ho scelto le patate arrosto con una manciata di rametti di rosmarino e olio d'oliva.
una delizia con le patate arrosto
Non vi dico che delizia e, in una crema così, l'aglio si sente appena ed oltretutto non lascia il fiato pesante!!!
Ora vado a fare cena e vi auguro Buon Appetito


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...