domenica 21 agosto 2011

Olio doposole

Ho sempre pensato che l'abbronzatura faccia sembrare tutti più belli ed in realtà con la "tintarella" acquistiamo un certo fascino, ma ad osservare bene, tante persone sembrano invecchiate precocemente! Eh già....il colorito scuro è tanto bello, ma dobbiamo stare attenti affinchè il sole non rovini la nostra pelle, perchè purtroppo se non bene idratata rischiamo di accentuare le rughe ed addirittura di farne comparire delle nuove. Come procedere dunque per evitare questi inconvenienti? Innanzitutto cerchiamo di idratare la nostra pelle e quella dei nostri bambini con delle creme ultraidratanti, possibilmente ricche d'acqua e, questo lo dobbiamo fare durante tutto l'anno e non solo nei mesi estivi!!!! Quando siamo al mare, ovviamente dobbiamo cercare di proteggerci quanto più è possibile dai raggi nocivi del sole. Un buon doposole può aiutarci ad arricchire la nostra cute di quegli elementi necessari affinchè si attenui il rossore, il bruciore e la secchezza della pelle.
Studiando le proprietà di alcune piante, con le quali ho preparato personalmente dei macerati oleosi, ho dedotto che la miscela di alcuni di essi può essere un toccasana per la pelle bruciata dal sole, dal sale e dal vento!
Ho preparato così il mio olio doposole, che utilizzo sempre dopo la doccia sulla pelle ancora bagnata per non rimanere untuosa.
Vi riferisco le dosi per 100 ml di prodotto. Allora procedete in questo modo:
procuratevi un flaconcino spray (è più comodo), lavatelo accuratamente e disinfettatelo; se non potete bollirlo utilizzate dell'alcool puro alimentare. Dopodichè versateci dentro i seguenti oleoliti:
25 ml di oleolito di Iperico
25 ml di oleolito di Camomilla
25 ml di oleolito di Calendula
25 ml di oleolito di Malva
25 gocce di o.e. di Lavanda
25 gocce di o.e. di Menta
25 gocce di o.e. di limone
Miscelate il tutto scuotendo per bene il vostro contenitore ed è così pronto il doposole economico, profumato e fresco!
Le proprietà lenitive, rigeneranti, rinfrescanti dei 4 oleoliti uniti alle proprietà antinfiammatorie degli oli essenziali renderanno la vostra pelle morbida, idratata e fresca, praticamente tutto ciò che si desidera dopo una giornata trascorsa sotto al sole cocente. La raccomandazione è quella di usare questo doposole con la cute ancora bagnata altrimenti si sortisce l'effetto contrario e, cioè la pelle si avvizzisce e si secca ancor di più oltre a rendervi untuosi e viscidi come una lumaca!

5 commenti:

  1. ciao Lalla, ti rinnovo ancora i complimenti x i tuoi innumerevoli consigli. approfitto ancora una volta della tua esperienza per chiederti un consiglio.in questo olio spray posso aggiungere dell'aloe e magari un infuso di camomilla? se sì in che percentuali? devo prepararmi per tempo per le vacanze :)credo sia ottimo spruzzarlo sulla pelle bagnata...lo scorso anno, devo aver combinato un pasticcio.... perchè poi alcuni abiti avevano l'odoraccio di olio e non ti dico dopo averli lavati..ancora peggio. un abbraccio e grazie infinite, Mery

    RispondiElimina
  2. Ciao Mery
    purtroppo aggiungendo dei liquidi acquosi otterresti un bifasico che dovresti preservare con antiossidanti e conservanti.
    Comunque hai ragione, anche io ho notato che gli abiti prendono l'odore di olio rancido in quanto essendo esposti all'aria ed alla luce, su questi si ossida l'olio stesso e causa appunto quello sgradevole odore.
    Quest'anno, infatti sto cercando di mettere a punto, una formula gel, in modo tale da evitare questo inconveniente, per cui a breve ne pubblicherò la formula.
    Un bacione
    Lalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lalla, allora aspetto la tua formula gel, non vedo l'ora!!!!spero di avere tutti gli ingredienti....:)
      Ciao, a presto allora, Mery

      Elimina
  3. ma che bella ricetta...peccato che sia pigra in tal senso...
    Altra cosa ottima grazie alle sue proprietà lenitive è la Lavanda, ho trovato un doposole spray caratterizzato dalla presenza di tre oli di lavanda diversi, una bomba: http://www.prodottidibenessere.it/it/linea-alla-lavanda/2695-olio-spray-dopo-sole-bio-100-ml.html

    RispondiElimina
  4. E' vero, la lavanda è freschissima oltre ad essere profumatissima :-)
    Grazie per illink

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...