lunedì 22 agosto 2011

Combattiamo gli afidi

Chiunque abbia il "pollice verde" ama le sua piante come se fossero dei figlioli e come tali le tratta coi guanti bianchi! Dalla fine dell'inverno all'autunno inoltrato siamo sempre alle prese con le nostre verdi amiche e talvolta quando sono attaccate da afidi o funghi vari ci disperiamo perchè le vediamo soffrire. Molto spesso accade che accanto alle nostre amate coltiviamo le comuni erbe da cucina come per esempio basilico, prezzemolo, salvia ecc. allora un semplice attacco di afidi non può esser trattato con dei comuni insetticidi, altrimenti sarebbe inutile coltivare da noi le spezie se, poi dobbiamo intossicarle ed intossicarci con dei pesticidi chimici. Che fare dunque in questi casi? Niente di più semplice e soprattutto non nocivo quale l'utilizzo delle stesse piante!
Se si ha un giardino basta saper associare le piante affinchè l'una possa difendere l'altra e viceversa. Ma se a disposizione abbiamo un piccolo balcone dobbiamo armarci di santa pazienza e trattarle una per una per curarle al meglio. Gli afidi attaccano più volentieri le nostre amiche quando sono ristrette in un piccolo ambiente in quanto l'umidità favorisce la proliferazione di questi parassiti che in un battibaleno si ritrovano dappertutto. Che fare in questi casi? Adoperare un insetticida chimico e veloce che però avvelena il nostro cibo, oppure utilizzare un insetticida ultrabiologico che usato costantemente difende le nostre piante da attacchi di parassiti?
Ovviamente opto per la seconda soluzione, quindi che faccio! Mi fornisco di alcuni barattoli di vetro nei quali ci metto le seguenti spezie:
1) 4/5 spicchi d'aglio tritati grossolanamente
2) una bella manciata di rametti di rosmarino
3) una manciata di fiori di lavanda
4) 8/10 peperoncini piccantissimi
5) una bella manciata di foglie di basilico
Ogni barattolo contiene così una spezia, successivamente vi verso in ognuno di essi l'acqua bollente che ho precedentemente tenuto sul fuoco, lascio macerare per un paio di giorni e poi filtro ottenendo del liquido, Mi procuro un nebulizzatore da litro nel quale ci verso in parti uguali l'acqua ottenuta dalle erbe. E' un pò puzzolente ma vi assicuro che è efficacissimo e non solo contro gli afidi, ma anche contro funghi e muffe varie!
L'azione antifungina ed antibiotica dell'aglio associata all'azione antiparassitaria delle altre spezie, fanno sì che questo insetticida non sia nocivo per umani ed animali domestici, bensì lo è nei confronti di quei piccoli esserini verdi che si nutrono delle nostre predilette.
Semplice, economico e soprattutto non tossico, lo possiamo usare quotidianamente senza effetti collaterali nocivi! In un piccolo orto,in un giardino,in un balcone,in un semplice appartamento, questo preparato può essere utilizzato senza arrecare danni a nessuno!!!
Questo è uno dei miei mini rosai che 3 anni fa è stato attaccato spudoratamente dagli afidi, dopo averlo potato drasticamente ed avergli cambiato il terriccio, ho iniziato a trattarlo con il mio nebulizzatore e....questo è il risultato!!!! Foglie verdi e lucenti, roselline sane e bellissime.....questa mia piccola creatura è sopravvissuta!!!! Ne sono fiera ed orgogliosa!

16 commenti:

  1. Anche la mia salvia è stata attaccata da qualcosa di non bene definito. Sembrano più che altro funghi, perchè le foglioline presentano sulla superficie una specie di polverina chiara, però penso che la cosa sia dovuta a dei parassiti che vedo di tanto in tanto gironzolare dentro la terra. La salvia poi mi ha infettato anche la piantina di mentha piperita e quindi ho potato tutto drasticamente ed ora sto trattando le due piantine spruzzandogli addosso tutti i giorni olio di neem diluito con olio di girasole. Però non avevo pensato a liberarle anche dal terreno infettato. Ottimo suggerimento!! Te ne ringrazio... Se hai qualche altra idea sono in ascolto ; ).

    RispondiElimina
  2. Quella polverina bianca sulle tue foglie di salvia non è altro che OIDIO, praticamente è una muffa/fungo che colpisce generalmente questa pianta quando è tanto umido. Le soluzioni sono svariate: la prima quando il problema è cronico è data dalla polvere di zolfo, che però dovendosi usare su una pianta commestibile io eviterei. Poi potentissimo contro questo OIDIO è il nostro amato aglio! Eh già un bel decotto concentrato di aglio con qualche goccia di o.e. di benzoino dovrebbero risolverti il problema in breve tempo. Dopo aver cambiato terriccio, e senza annaffiare troppo, nebulizza sulla tua salvia questo decotto....vedrai come si riprenderà più rigogliosa di prima.

    RispondiElimina
  3. Lalla, dove tieni le tue rose d'inverno?
    Si possono lasciare fuori?
    L'anno scorso ho lasciato la menta fuori e mi si è ghiacciata... stavo per perderla, non vorrei ripetere la brutta esperienza anche con le altre piante : (

    RispondiElimina
  4. Ciao Khadi....le mie rose rimangono sempre fuori anche quando nevica! L'unica cosa che devi fare è quella di mettere delle foglie secche sulla base delle tue piante e possibilmente coprire il vaso con della carta perchè non gelino le radici. Non annaffiare tanto a meno che non ne abbiano davvero bisogno. Tieni conto che le piante sono come alcuni animali che vanno in letargo...durante l'inverno sono in riposo vegetativo....quindi non ti affrangere se vedi le piante un pò sofferenti...vedrai che a primavera dopo una bella potata dei rametti secchi, le rose ricominceranno a rinvigorirsi. Quando avranno superato l'inverno ti dirò ciò che devi fare per renderle più belle.

    RispondiElimina
  5. Grazie mille, farò come dici "insha Allah" ; )
    baci <3

    RispondiElimina
  6. Grazie Lalla per questo insetticida, mi pare di aver risolto il problema di mosca bianca sulla menta ed il prezzemolo.Pallinabis

    RispondiElimina
  7. Ciao Pallinabis, questo insetticida naturale è puzzolentissimo, ma talmente efficace che scappano via anche le persone indesiderate ahahahahahahahah Comunque a parte gli scherzi, è davvero formidabile....l'aglio ed il peperoncino sono eccezionali!!! In altri casi per esempio uso anche una soluzione con sapone di marsiglia puro (autoprodotto) diluito in acqua.....Specialmente sugli agrumi quando vengono attaccati dalla cocciniglia!!!
    Un abbraccio
    Lalla

    RispondiElimina
  8. La cocciniglia è una brutta bestiolina.L'insetticida non puzza tanto, sa di salamoia per arrosti.Un abbraccio anche a te e... a rileggerci al più presto.Pallina

    RispondiElimina
  9. ahahahahahahha hai ragione!!! E' un'ottima salamoia per grigliate!!!!
    Smackkkk

    RispondiElimina
  10. ciao! tutte le mia piantine, salvia, origano, timo e lavanda sono invase da un insettaccio malefico bianco, credo sia la mosca bianca. Ho cpmprato un prodotto naturale, il Piretro, ma dopo la prima nebulizzazione sono tornate! che fare help!!!!

    RispondiElimina
  11. Raccogli dell'erbaccia di campo, qualsiasi essa sia e facci un bel decotto aggiungendo anche aglio schiacciato, cipolla, peperoncino, cannella, pepe nero triturato, timo ed alloro. Cuoci a lungo, poi filtri quando è freddo ed inizi a spruzzarlo sulle piante la sera dopo il tramonto. Dovresti risolvere il problema nel giro di pochi giorni. Conservalo ben chiuso tanto più puzza e più è efficace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!! ci proverò e ti farò sapere :-)

      Elimina
  12. Ciao Lalla, ho un problema con il mio prezzemolo, sotto le foglie ci sono dei piccoli insetti neri e sul gambo sono verdi, si mimetizzano molto bene :-(, come posso eliminarli in modo definitivo? sulla terra ho notato anche dei puntini bianchi ma non so se sono uova o altri insetti, c'è qualche rimedio o butto tutto? le piantine per ora non sembrano soffrire, grazie in anticipo. Roberta

    RispondiElimina
  13. Ciao Roberta
    mi scuso anche con te per il ritardo con cui ti ho risposto, ma ho problemi di connessione :-(
    Dunque le pioggie di questi giorni hanno favorito la proliferazione di afidi e parassiti vari. Quindi come prima cosa dovresti fare in modo di riparare dall'umidità il tuo prezzemolo, poi in secondo luogo dovresti mettere sul terreno un pò di cenere affinchè questa bruci le piccole uova di altri parassiti che stanno per nascere. Nel frattempo macina un pò di peperoncino, pepe nero e cannella nel macinino da caffè e rendili polvere impalpabile che spruzzerai direttamente sulle foglioline di prezzemolo a secco. Questa miscela dovrebbe allontanare immediatamente i parassiti e nel frattempo asciuga anche le foglie dall'umidità in eccesso. Provaci e fammi sapere.
    Un saluto
    Lalla

    RispondiElimina
  14. Ciao! Domande: i barattoli vanno chiusi o lasciati aperti? quanto devono essere grandi? vanno tenuti al fresco/caldo, luce/buio....? quanto dura la "pozione magica"? Come si mantiene? Come vedi, non ho nessuna esperienza... Grazie per l'aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Priscilla
      i barattoli vanno tenuti al fresco e ben chiusi e considerando che non ci sono conservanti, tieni conto che la "pozione magica" non dura tantissimo, ma ti basta sicuramente per un trattamento settimanale.

      Elimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...